BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Master indirizzato a diplomati EXECUTIVE IN DIREZIONE STRATEGIA D'IMPRESA e diplomati EXECUTIVE STRATEGIC CORPORATE FINANCE a numero chiuso e frequenza obbligatoria, dura 7 mesi ed è strutturato in formula part time (3 giorni al mese in aula alternati a sessioni in distance learning) rendendo compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Il percorso si qualifica per la realizzazione di un projectwork individuale, personalizzato sulla propria realtà aziendale, con la guida di un docente esperto che supporta il singolo partecipante mettendo a disposizione le proprie competenze metodologiche.
Durante il percorso sono previsti confronti diretti con career coach ed head hunter di Manpower Group per focalizzare gli obiettivi di carriera partendo dalla revisione del curriculum vitae fino al personal branding online sui social e alle tecniche di networking.

OBIETTIVO

L'obiettivo formativo dell'Executive MBA si focalizza su quattro idee guida molto chiare: 
  • NUOVI MERCATI: il successo delle imprese oggi è determinato dalla capacità di interpretare la rapida evoluzione degli scenari internazionali, per essere presenti, competere e cooperare nei mercati emergenti e nelle fast growing economies.
  • INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ: in un contesto in cui accadono grandi e continui cambiamenti, l'imprenditore di successo è necessariamente promotore di nuovi prodotti ed esploratore nella ricerca di nuovi mercati. Competere nell'economia globale e digitalizzata richiede il coraggio, la lungimiranza e la perseveranza dei pionieri.
  • DIGITAL TRANSFORMATION E CHANGE MANAGEMENT: un processo di cambiamento che interessa le aziende nei diversi mercati, che agisce sia sui processi e modelli organizzativi che sulla customer experience e i modelli distributivi. La trasformazione è resa possibile dall'utilizzo di nuove tecnologie, da una visione innovativa del business e da un mindset, una cultura del capitale umano differente che faccia evolvere l'organizzazione in ottica digitale.
  • SOSTENIBILITÀ: crisi ambientale, carenza energetica, cambiamenti climatici, tutela dei diritti umani, sviluppo responsabile della supply chain costituiscono senza dubbio dei vincoli, ma possono essere trasformati in modo sistematico in altrettante opportunità di business: successo e attenzione alla sostenibilità non sono in antitesi, come molti esempi concreti evidenziano. 

Il 2° anno dell'Executive MBA prevede un rigoroso curriculum di studio e uno stile didattico prettamente operativo grazie al confronto con consulenti, manager, esperti ed esponenti di best practice nazionali e internazionali.
Il percorso include lezioni frontali tradizionali, sessioni individuali di formazione a distanza, case histories e analisi di best practice, simulazioni e project work individuali e di gruppo, videoconferenze, webinar e confronto diretto con docenti e professionisti delle primarie aziende italiane ed internazionali.

STRUTTURA

Il II° anno dell' Executive MBA, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 7 mesi part time così strutturati: 
  • 3 giorni di formazione in aula una volta al mese (giovedì, venerdì e sabato)
  • formazione pn line in aula virtuale personalizzata in distance learning, documentazione e corsi multimediali in modalità asincrona e downlodabile, per un impegno settimanale di circa 10 ore.
 
Le lezioni in aula si terranno il giovedì, il venerdì e il sabato con inizio il 14 novembre 2019
Per la formazione e-learning i partecipanti potranno collegarsi, dove e quando desiderano, per studiare i corsi multimediali e i materiali in autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e di lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum didattivo on line, accedere ai materiali d'aula, ai test di autovalutazione e di verifica e all'area collaborativa per la linkografia e il glossario. Il costante sostegno dell'apprendimento è garantito da un tutor in aula, un tutor online e un help desk dedicati.

PROGRAMMA

Il programma del secondo anno dell'MBA è altamente innovativo e affronta i temi oggi indispensabili per manager e imprenditori che devono affrontare le nuove sfide imposte dalla Digital Trasformation:

CORPORATE STRATEGY E INTERNATIONAL BUSINESS: Innovazione e gestione del cambiamento, Comportamento organizzativo; Big Data e analisi per le decisioni aziendali, ICT Strategy e Digital Transformation; Corporate Business Corporate strategy; Performance management; Nuovi modelli di business; Global International management e Focus Paesi; Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale

Ogni partecipante è inserito inoltre in un programma di Personal Career Counseling & Service.
Ad integrazione, per chi fosse interessato in via opzionale, è possibile sviluppare un percorso individuale personalizzato di Career Service.

Il Master prevede una didattica operativa che si articola attraverso Project Work interattivi, sia in aula sia on line, in Collaborative Learning,  con l'obiettivo di analizzare una problematica aziendale e progettare soluzioni imprenditoriali innovative.
I temi dei Project Work saranno proposti dai docenti o dai partecipanti, ognuno dei quali contribuisce con le proprie competenze professionali ad arricchire in modo distintivo il know how dell'aula.

DESTINATARI

Il II° anno del Master Executive MBA si rivolge a manager, professionisti e imprenditori diplomati al Master Executive Direzione Strategia d'Impresa presso 24ORE Business School  fortemente motivati a investire su se stessi e concludere il percorso formativo intrapreso.

FACULTY

L'organizzazione didattica dell'Executive MBA prevede: 
  • un Comitato Scientifico, garante della qualità dei contenuti del percorso didattico; una Direzione scientifica, responsabile degli obiettivi didattici e della supervisione dell'impianto progettuale delle diverse aree disciplinari in cui è articolato il percorso didattico; 
  • un Coordinamento Scientifico, che assicura il coordinamento dei diversi corsi e l'efficacia e qualità dei contenuti formativi;
  • un Coordinamento Didattico, responsabile della pianificazione dei docenti, testimonial e giornalisti, della metodologia didattica in aula e online, monitora gli interventi dei docenti e verifica che siano in linea con i programmi dei singoli corsi, assicura un monitoraggio continuo dell'efficacia dell'apprendimento e del livello di soddisfazione dell'aula, coordina l'attività dei diversi tutor; 
  • una Commissione d'esame, che periodicamente valuta il percorso formativo di ciascun partecipante attraverso colloqui, verifiche on line ed elaborati e che, al termine del Master, se superati permettono il conseguimento del Diploma del Master.


COMITATO E COORDINAMENTO SCIENTIFICO:
Fabio Antoldi, Professore ordinario Strategia Aziendale Universita' Cattolica del Sacro Cuore    
Corrado Assenza, Partner Nagima
Fabrizio Bencini, Partner Kon
Bradly k. Googinis, Former Director Boston College centre for corporate citizien- u.s.a.
Alfredo Grasselli, Director Bain & Co

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per potersi iscrivere al II anno del Master Executive MBA è necessario compilare la domanda di ammissione  online e sostenere i test EMAT.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Elena De Santi Tel 02.3022.3205,   elena.desanti@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.