BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

OBIETTIVO

L'Executive Master “Strategic Corporate Finance” fornisce gli strumenti per ottimizzare la gestione economico finanziaria dell’impresa, dalla stesura del business plan fino al reperimento delle risorse necessarie per finanziare l'azienda attraverso un utilizzo efficiente e ben bilanciato di fonti bancarie e non bancarie. Particolare attenzione verrà altresì dedicata alle opportunità di investimento e di finanziamento insite nelle operazioni di finanza straordinaria (private equity, venture capital, quotazione in borsa, restructuring, ecc.), agli strumenti di finanza internazionale e ai finanziamenti per l’internazionalizzazione.

STRUTTURA

L'Executive Master Strategic Corporate Finance, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time: 3 giorni al mese in aula alternati a sessioni in distance learning per una durata complessiva di 9 mesi, rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Le lezioni in aula si terranno il giovedì, venerdì e sabato (l'ultima sessione d'aula si terrà mercoledì, giovedì e venerdì).
- 9 mesi
- 27 giornate
- 230 ore di formazione in aula e on line
A supporto dell’attività didattica è previsto l’utilizzo di un ambiente web dedicato, attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali. L’ambiente interattivo consente inoltre di interagire con i colleghi e i docenti e realizzare project work.

PROGRAMMA

- Scenari Macroeconomici 
- Contesto economico finanziario e prospettive evolutive: i riflessi sulle aziende 
- Evoluzione del sistema bancario e impatto sul rapporto con le imprese 
- Analisi economico finanziaria e misurazione delle performance aziendali 
- Riclassificazione di bilancio e analisi per indici 
- Analisi della dinamica finanziaria d’azienda: i flussi di cassa 
- Redazione e interpretazione del rendiconto finanziario 
- Business plan e reperimento delle risorse finanziarie 
- Valutazione d’azienda e valutazione degli investimenti 
- Determinazione del livello di indebitamento ottimale 
- Scelte di struttura finanziaria e determinazione della sostenibilità finanziaria 
- Forme di indebitamento - Gestione del debito bancario 
- Fonti di finanziamento non bancarie 
- Minibond e cambiali finanziarie 
- Obbligazioni subordinate e partecipative 
- Debito mezzanino 
- Strumenti finanziari partecipativi e non 
- Invoice trading, equity crowdfunding, P2P lending, PIR e Supply Chain Finance 
- Strumenti finanziari per l'internazionalizzazione e gli investimenti all'estero 
- M&A - Private equity - Operazioni di LBO e SPAC 
- Quotazione in borsa: il mercato AIM Italia ed i segmenti regolamentati 
- Private debt 
- Fiscalità delle operazioni di private equity e private debt 

SESSIONI OPERATIVE BUSINESS SIMULATION:
I partecipanti, suddivisi in squadre, devono gestire operativamente un’azienda virtuale utilizzando tutte le leve decisionali della finanza aziendale, dal dash board di un CFO. Grazie ad un software particolarmente sofisticato, i partecipanti potranno realizzare una gestione efficiente dei processi di raccolta e di impiego delle risorse finanziarie e individuare il miglior equilibrio tra le fonti disponibili in azienda e gli impieghi su cui investire. Vincerà il game il team che saprà scegliere il giusto bilanciamento tra il livello di debito e il livello di equity, massimizzando il valore aziendale.

LABORATORIO DI FINANCIAL MODELLING: I partecipanti avranno l'opportunità di utilizzare excel per analizzare le performance aziendali, sviluppare piani prospettici con scopi quali la valutazione d'azienda, la ristrutturazione del debito e il controllo di gestione. Al termine del laboratorio i partecipanti saranno in grado di sviluppare un foglio di lavoro ad alta complessità.

COLLABORATIVE LEARNING: Durante il Master, tra una sessione d’aula e l’altra, sono previste numerose esercitazioni e project work assegnati dai docenti. È possibile inoltre lavorare in team virtuali con chat e videoconferenze.

DESTINATARI

L'Executive Master Strategic Corporate Finance è rivolto a: 
- Chief Financial Officer 
- Responsabili Amministrazione Finanza e Controllo di aziende e istituti finanziari 
- Imprenditori di PMI 
- Dottori Commercialisti 
- Consulenti e intermediari finanziari

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla via mail a: iscrizioni.bs24@Ilsole24ore.com, oppure dal sito internet bs.ilsole24ore.com. Prima dell’iscrizione si consiglia di contattare la responsabile del master per un colloquio di orientamento: Elena Zarino, 02 3022.3246, elena.zarino@ilsole24ore.com

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 5.200,00 + IVA

La Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una risorsa interessato/a a svolgere durante il percorso incarichi di tutorship d'aula (gestione operativa dell'aula e monitoraggio dell'andamento del Master). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Gli interessati possono inviare entro il 30/06/2019 il proprio Curriculum Vitae completo di lettera di motivazione e fotografia, all'indirizzo e-mail elena.zarino@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Elena Zarino   02 3022.3246

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.