BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Ogni mostra d’arte, sia che nasca come atto di valorizzazione delle opere conservate nei depositi di un museo, sia essa il frutto di uno scambio tra più istituzioni culturali, è caratterizzata da complessi processi operativi che presuppongono la conoscenza delle azioni strategiche da mettere in campo preventivamente.
Il Master "Management degli eventi espositivi: pianificazione e gestione di una mostra d’arte" di 24ORE Business School nasce dalla collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Frutto di una progettazione congiunta, il percorso formativo è dedicato alle numerose figure professionali che operano nel contesto delle mostre e dei prestiti delle opere d'arte.

OBIETTIVO

La stesura di un piano di comunicazione, la valutazione di una copertura assicurativa, la scelta del courier e del trasportatore o la progettazione di attività culturali connesse alla mostra stessa, sono solo alcuni dei temi che formeranno oggetto del percorso di specializzazione. Alla storica faculty di 24ORE Business School si affiancheranno i professionisti della Pinacoteca di Brera che, nello straordinario contesto del Museo, illustreranno tutte le fasi che presiedono la gestione di un evento espositivo.

STRUTTURA

Il Master part time "Management degli eventi espositivi: pianificazione e gestione di una mostra d’arte" è strutturato in 5 weekend non consecutivi: 10 giornate per un totale di 55 ore di formazione. Lo svolgimento del percorso contempla cinque intere giornate in aula con esperti del settore che illustreranno, di volta in volta, i singoli aspetti connessi alla progettazione, comunicazione e gestione di una mostra.
A questi singoli appuntamenti seguiranno altrettanti incontri formativi presso la sede della Pinacoteca di Brera: in questa prestigiosa sede, i responsabili dell'area mostre e comunicazione del Museo provvederanno alla messa a terra delle nozioni apprese in aula, offrendo ai partecipanti la straordinaria opportunità di calarle nel contesto reale degli spazi espositivi, circostanziandole e offrendone una lettura in chiave strategica e manageriale.
A supporto dell'attività didattica in aula è previsto un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

SEDI:
  • MUDEC ACADEMY, Via Tortona 56, 20144 Milano;
  • Pinacoteca di Brera, Via Brera 28, 20121 Milano.

PROGRAMMA

• L’organizzazione delle mostre temporanee e la professione del registrar
• La Mostra d’arte: tra sicurezza e assicurazione
• Contrattualistica nel mondo dell'arte: i contratti per la circolazione dell’opera (vendita, commissione, prestito, esportazione)
• Il percorso di una mostra: criteri di allestimento ed esposizione
• Comunicazione di una mostra
• Il fundraising per i progetti espositivi e i parametri di valutazione delle proposte di sponsorizzazione di una mostra (Art Bonus e sponsorizzazioni culturali).

DESTINATARI

Il corso è indirizzato a giovani studenti e a neolaureati in discipline umanistiche, scientifiche ed economiche motivati all'inserimento in musei e istituzioni culturali, nonché in aziende e società di consulenza attive nel Mercato dell'arte e della cultura.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti e manager del settore culturale che attraverso un metodo inclusivo ed interattivo, garantiranno l'apprendimento della materia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 1.900,00 + IVA

24ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio dell'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Gli interessati possono inviare entro il 10 aprile il proprio curriculum vitae, completo di lettera motivazionale e fotografia, al seguente indirizzo email: alessandra.murolo@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Alessandra Murolo   02 3022 3858

SINGOLI MODULI ACQUISTABILI
IL PRESENTE PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN PIÙ MODULI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.