BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

OBIETTIVO

L’agente sportivo è colui che notoriamente si occupa della negoziazione dei contratti con le diverse società sportive, per conto degli atleti che ha in gestione. Con la Legge di Stabilità 2018 e i decreti attuativi successivi si è assistito ad una riforma della regolamentazione degli agenti sportivi, reintroducendo, dopo qualche anno di liberalizzazione della professione, l’esame per l’abilitazione, valido per tutte le discipline sportive riconosciute dal CONI.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze giuridiche ed economiche base per introdursi nel settore e per chi è già abilitato, consolidare le competenze per l’esercizio dell’attività in forma organizzata ed imprenditoriale.

STRUTTURA

Il corso L'agente sportivo è strutturato in due giornate di formazione in aula.
Le lezioni si svolgeranno il 13 e 14 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 per un totale di 14 ore di formazione full immersion.
A supporto dell'attività d'aula è previsto l'utilizzo di un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità on line e tramite password personalizzate, è possibile accedere alle dispense, consultare materiali didattici e svolgere alcuni corsi online integrativi.

PROGRAMMA

Il corso affronterà i seguenti argomenti:
  • La figura dell’agente sportivo: novità dalla Legge di Stabilità e Regolamento CONI
  • Inquadramento giuridico e storico
  • Agente sportivo, procuratore, intermediario
  • L’agente nella FIFA: definizione
  • Modelli di mandato
  • L’agente nella FIGC: definizione
  • Il professionismo sportivo
  • Regolamento Agenti
  • L’Avvocato quale agente di atleti
  • Contratti con atleti e società
  • La negoziazione

DESTINATARI

Il corso si rivolge a chiunque intenda intraprendere una carriera professionale come agente sportivo di atleti: giovani appassionati che si approcciano per la prima volta al settore sportivo, avvocati, dottori commercialisti e liberi professionisti che già operano nella Sport Industry e che desiderano approfondire le tematiche in oggetto.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti e avvocati del settore sportivo che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 590,00 + IVA

24ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il corso incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.  Gli interessati possono inviare entro il 14 novembre 2019 il proprio Curriculum Vitae al seguente indirizzo email : laura.cao@ilsole24ore.com

CONTATTI

Laura Cao   02 3022 3173

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.