BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

OBIETTIVO

Nell’ultimo decennio si è comunemente consolidata - tra gli operatori, i media, i tifosi e la comunità economica - l’idea che il calcio, ancorché con evidenti peculiarità, costituisca un settore di business simile ai tradizionali mercati imprenditoriali. L’acquisizione di tale consapevolezza genera opportunità sia per i professionisti di altri settori che intendano portare le loro competenze nel business calcistico sia per i soggetti che già operano in questo ambito. Per i primi l’occasione è quella di veder riconosciute competenze non ancora pienamente sviluppate nel settore, per i secondi quella di conseguire una maggiore qualificazione professionale. Per entrambi la condizione per cogliere le menzionate opportunità è quella di presentarsi preparati avendo nel proprio bagaglio professionale le competenze richieste da un settore con caratteristiche molto peculiari e connotato da un’imponente regolamentazione.

Nella prima giornata il corso fornisce le competenze fondamentali in tema di bilancio d’esercizio di una società calcistica professionistica e analizza, altresì, gli effetti contabili e finanziari delle operazioni di trasferimento dei calciatori (cosiddetto player trading).

Nella seconda giornata la didattica sarà concentrata sullo studio della normativa relativa al Financial Fair Play nazionale (FIGC) ed internazionale (UEFA) prevedendo anche simulazioni di casi aziendali. Tale normativa è fondamentale in quanto la conformità alla medesima è requisito necessario per la partecipazione dei club alle competizioni nazionali (Campionato e Coppa Italia) e internazionali (Champions League e Europa League).

STRUTTURA

Il corso è strutturato in due giornate di formazione in aula per un totale di 15 ore.

Le lezioni si svolgono:

•  venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 18.30
•  sabato 30 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 17.30

PROGRAMMA

I BILANCI DELLE SOCIETÀ DI CALCIO

•  Il contesto economico di riferimento
•  Inquadramento e fonti normative
•  Il bilancio di esercizio: stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa e relazione sulla gestione
•  Le operazioni di trasferimento dei calciatori: analisi degli effetti contabili e finanziari  

IL FINANCIAL FAIR PLAY

•  I riferimenti normativi: le N.O.I.F. e il sistema delle Licenze Nazionali
•  Il sistema nazionale dei controlli: il Financial Fair Play italiano
•  Il sistema delle Licenze UEFA: cenni storici e struttura generale
•  Confronto FFP UEFA con FFP italiano
•  Esercitazione

DESTINATARI

Il corso si rivolge a manager, direttori sportivi, liberi professionisti, dottori commercialisti, avvocati, agenti sportivi e chiunque intenda approfondire gli aspetti economico-finanziari che ruotano intorno al mondo del calcio.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiscono un apprendimento graduale e completo della materia.

Marco Bellinazzo - Giornalista Il Sole 24 ORE

Valerio Casagrande -  CFO Parma Calcio 1913

Antonio Talarico - Responsabile Ufficio Licenze UEFA FIGC

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 590 + IVA

24ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il corso incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.  Gli interessati possono inviare entro il 31 ottobre 2019 il proprio Curriculum Vitae al seguente indirizzo email: laura.cao@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Laura Cao
Tel. 02.3022.3173

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.