BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

OBIETTIVO

La digitalizzazione dei processi aziendali, interni ed esterni, richiede una piena consapevolezza da parte di tutti i soggetti coinvolti: è necessario in particolare avere ben presenti quali siano gli strumenti di sottoscrizione elettronica utilizzabili, e quali effetti giuridici producano. Le continue modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale, anche in esito al coordinamento con il Regolamento Europeo rischiano di creare una pericolosa confusione.
Il seminario, si pone quindi come obiettivo quello di fare il punto della situazione, con esempi pratici che mettano in condizione di acquisire o consolidare la piena conoscenza delle problematiche tecniche, giuridiche ed operative legate alla innovazione digitale. 
Saranno quindi esaminati anche i temi relativi alla trasmissione dei documenti informatici (dalla PEC agli altri strumenti approntati dall’Ordinamento) ed al fattore tempo(dalle marche temporali agli EPCM).
Completerà il percorso un focus sulle regole relative alla identità digitale, e sulla conservazione dei documenti informatici, ed una analisi dei casi pratici proposti dai partecipanti.

STRUTTURA

Il seminario si svolgerà dalle 10.00 alle ore 13.30

PROGRAMMA

•  Gli strumenti di sottoscrizione elettronica: requisiti tecnici e normativi

•  Valore giuridico e probatorio dei diversi strumenti di firma: le attuali disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale

•  La trasmissione dei documenti informatici: dalla PEC ad altri strumenti

•  Identità digitale nel pubblico e nel privato

•  Il fattore tempo: marche temporali ed altri strumenti

•  La conservazione a norma

•  Casi pratici

DESTINATARI

Avvocati, consulenti aziendali, imprenditori, liberi professionisti

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 450 + IVA

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Arianna Piantanida
0230223510

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.