BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

OBIETTIVO

L'industria dello sport professionistico e dilettantistico, sia di squadra sia individuale, negli ultimi decenni ha subito una rivoluzione, in Italia come nel resto del mondo. Grazie alla copertura delle competizioni più popolari offerta dai media e in particolare dalla televisione, il business dello sport ha raggiunto livelli mai visti prima. La diretta conseguenza di questo trend positivo è stata una maggiore attenzione, da parte degli operatori del settore, agli aspetti giuridici che governano le varie discipline sportive. In tale contesto, vista una crescente domanda di qualificati professionisti del diritto legato allo sport, è stato realizzato il Master Diritto Sportivo, indirizzato appositamente a giovani, professionisti e manager che desiderano approfondire le tematiche giuridiche più significative che disciplinano il settore dello sport. Il Master trasferirà una visione multidisciplinare della regolamentazione del settore: dall'analisi dell'ordinamento sportivo nazionale e internazionale e delle responsabilità civilistiche e penali, agli aspetti societari, contrattuali e giuslavoristici. Per ognuna delle discipline giuridiche trattate verranno presentati casi di studio.

STRUTTURA

Il Master di Specializzazione, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in quattro weekend di didattica in aula:
  • il venerdì dalle 14.15 alle 18.15
  • il sabato dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 17.15 per un totale di 44 ore di formazione.

PROGRAMMA

Il Master Diritto Sportivo affronta le seguenti tematiche:
  • Le organizzazioni sportive nazionali/internazionali
  • Le società sportive: inquadramento e problematiche giuridiche
  • La giustizia sportiva nazionale e internazionale
  • L'arbitrato sportivo
  • Eventi sportivi e diritti televisivi
  • I contratti di lavoro nel mondo dello sport
  • Le soluzioni previdenziali e assicurative per gli sportivi
  • L'agente sportivo
  • La particolarità dei contratti degli sportivi

DESTINATARI

Il Master di Specializzazione si rivolge a giovani, praticanti e avvocati, liberi professionisti e manager che già operano nelle organizzazione sportive che desiderano specializzarsi nel diritto dello sport.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti del settore sportivo che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 1.900,00 + IVA

24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare il curriculum vitae entro il 20/09/2019 al seguente indirizzo mail: laura.cao@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Laura Cao   02 3022 3173

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.