BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Food & Wine rappresenta uno dei settori economici di maggiore traino per l'economia italiana, grazie anche al connubio vincente tra le ricchezze ambientali e turistiche del nostro Paese e la varietà della tradizione enogastronomica che da sempre contraddistingue le nostre regioni. In questo contesto sono nate e si sono sviluppate Piccole e Medie Imprese che, nell’ambito del settore hanno creato un vero e proprio filone per la produzione, promozione e commercializzazione dei loro prodotti. 
La crescita esponenziale di questo mercato comporta la necessità di sostenere la concorrenza con una sempre maggiore attenzione al consumatore e alla qualità dei prodotti, che si traduce nell’urgenza di mettere in campo tutte le migliori scelte strategiche per lo sviluppo del business, dall’attenzione alla qualità dei processi, alla sostenibilità degli stessi, al marketing e alla comunicazione, fino ai canali di vendita, di cui l’e-commerce rappresenta l’ultima frontiera.
Il brand MADE IN ITALY inoltre è ormai una realtà affermata nei mercati internazionali e il nostro paese diventa meta di vacanze improntate alla ricerca delle specificità del territorio e del buon cibo, oltre che delle bellezze artistiche e culturali. E’ così che il turista straniero, una volta tornato a casa, continua a comprare prodotti italiani e diventa il miglior traino per la loro internazionalizzazione della nostra enogastronomia: veri e propri ambasciatori del brand, che rappresentano una leva strategica irrinunciabile per la crescita.
Sulla base di queste premesse 24ORE Business School propone un Master volto ad approfondire i processi e le dinamiche che caratterizzano il settore, da sempre fiore all'occhiello dell'economia italiana, con l'obiettivo di rendere le aziende sempre più competitive a livello nazionale, ma anche nei mercati internazionali.

OBIETTIVO

Il Master Food & Wine Management si pone l'obiettivo di formare nuovi profili professionali sia di tecnici che di manager del food & wine, con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell'industria enogastronomica.

STRUTTURA

Il Master a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata di 11 mesi: 5 di lezioni in aula e 6 di stage presso enti, società di consulenza, aziende del settore.

PROGRAMMA

Il Master affronta i seguenti argomenti:

  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Principi base di nutrizione e dietetica
  • Il sistema enogastronomico e agroalimentare
  • Economics e gestione dell'impresa alimentare
  • Marketing, comunicazione e sviluppo commerciale nel settore enogastronomico
  • Strategie di internazionalizzazione - analisi dei mercati 
  • Diritto alimentare e gestione del rischio
  • Il lancio di una start up nel settore enogastronomico

FOCUS:

  • BIO E SOSTENIBILITA' - I TREND IN CONTINUA ESPANSIONE
  • L'EXPORT COME LEVA DI CRESCITA STRATEGICA 

Nel corso del Master i partecipanti saranno ospiti di realtà enogastronomiche di eccellenza, avendo la possibilità di conoscere i processi produttivi e di commercializzazione di prodotti del settore

STAGE

Lo stage, parte integrante del percorso formativo del Master post laurea, ha una durata di minimo 6 mesi e rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. 

DESTINATARI

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline economiche, ingegneria, scienze della comunicazione e studi politico-giuridici. Si rivolge altresì a coloro che si sono laureati in ambito scientifico in particolare nelle aree delle scienze degli alimenti, della chimica, della biologia.

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online. 
Si verrà successivamente convocati per una delle  date di selezione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 12.200 EURO + IVA
Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

FINANZIAMENTI

Gli studenti ammessi al Master del Sole 24 ORE possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate. Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
Daria Todini
Tel: 06.3022.6266

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.