BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Le competenze per gestire la finanza d`impresa nell'era dell`Intelligenza Artificiale e del Machine Learning

La complessità degli attuali scenari economici e di mercato e la continua evoluzione tecnologica impongono a chi vuole inserirsi e crescere all`interno della funzione finance l'acquisizione di competenze multidisciplinari e trasversali che consentano di coniugare conoscenze economiche, visione strategica e abilità nell'utilizzo delle nuove tecnologie dall'Intelligenza Artificiale al Machine Learning e R.P.A.

OBIETTIVO

Il Master Corporate Finance & Digital Innovation è un innovativo percorso di specializzazione che consente di sviluppare, contemporaneamente, alcune delle competenze professionali più richieste dal mercato. Da un lato, infatti, mira a fornire solide competenze economiche necessarie per gestire le risorse finanziarie d`impresa in un delicato equilibrio tra fonti bancarie e non bancarie, crescita per linee esterne, strumenti di finanza strutturata e investmenk banking. Dall'altro lato consente di acquisire le conoscenze di base necessarie per utilizzare i software, i programmi e gli strumenti informatici progettati per l'area finance e che, nei prossimi anni, andranno a stravolgere le dinamiche e i processi di questa funzione aziendale. 

Gli sbocchi professionali previsti al termine del master sono molteplici:
  • Aziende nazionali e multinazionali nelle Funzioni Amministrazione Finanza e Controllo, Pianificazione, Corporate Finace, Risk Management e Internal Auditing
  • Società di consulenza nel Corporate Finance
  • Investment Bank, Fondi di Private Equity e di Venture Capital
  • Studi Professionali di consulenza in area Finance

STRUTTURA

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria ha una durata complessiva di 12 mesi, 6 di formazione in aula e 6 di stage, con inizio il 27 maggio 2019.

Il percorso formativo si sviluppa in due fasi:
  • la prima di carattere teorico-pratico, della durata di 120 giornate in aula, laboratori e project work;
  • la seconda di esperienza sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage di 6 mesi in aziende e società di consulenza.

Il superamento di verifiche periodiche e la positiva valutazione da parte delle strutture ospitanti consentirà ai partecipanti di ottenere il Diploma del Master.

PROGRAMMA

CORSI PROPEDEUTICI:
  • Elementi di macroeconomia
  • Elementi di matematica finanziaria
  • Elementi di statistica
  • Excel a supporto della finanza d`impresa
  • Bilancio e principi contabili internazionali


1^ FASE: DIGITAL TRANSFORMATION E DIGITAL INNOVATION NELLA FUNZIONE FINANCE 
2^ FASE: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO D`IMPRESA
3^ FASE: BUSINESS PLAN E CAPITAL BUDGETING
4^ FASE: CORPORATE FINANCE & INVESTMENT BANKING
5^ FASE: M&A, PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL
6^ FASE: RISK MANAGEMENT E COPERTURA DEI RISCHI FINANZIARI D`IMPRESA
7^ FASE: CASH MANAGEMENT E GESTIONE DELLA TESORERIA

DESTINATARI

Il Master si rivolge a giovani neolaureati e laureandi in discipline economiche, ingegneria gestionale, scienze politiche e statistiche, con una laurea triennale o superiore. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da una breve esperienza lavorativa nel settore.

FACULTY

La docenza e` affidata a professionisti, manager e consulenti che con una collaudata metodologia didattica assicurano un approccio pratico e operativo e un apprendimento completo delle materie trattate. Sono gli Esperti che da anni collaborano alle numerose attività editoriali del Sole 24 ORE nonché esperti formatori di 24ORE Business School.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.  Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€12.500,00 + iva

Sono disponibili 3 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.

24ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.  Gli interessati possono inviare  entro il 1/4/2019 il proprio Curriculum Vitae, completo di lettera di motivazione e fotografia, al seguente indirizzo email : elena.zarino@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:  Elena Zarino, elena.zarino@ilsole24ore.com, 02/3022.3246

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.