BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Oggi più che mai lo Sport System, che rappresenta uno dei motori della nostra economia, necessita di professionalità e figure manageriali che sappiano gestire al meglio lo Sport con visione, leadership e competenze economiche sia in ambito privato che pubblico.
Nella crescente complessità della Sport Industry, dove la crescita del business – non solo sportivo – diventa una necessità per la sopravvivenza ed un'opportunità per lo sviluppo socio economico, le competenze dei Manager dello Sport non sempre sono adeguate.
In tale contesto iniziative di formazione sportiva, come quella di 24 ORE Business School, sono sempre più necessarie e ben accolte da tutti gli stakeholders dello Sport.
Matteo Pastore Founder MGP Sports Consulting Coordinatore Scientifico Master Sport Business Management

OBIETTIVO

Il Master si rivolge a giovani laureati interessati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in
campo sportivo o nei settori collegati.
I principali obiettivi formativi del Master sono:
  • valorizzare la conoscenza diretta maturata nel settore sportivo con conoscenze e competenze manageriali;
  • trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di controllo economico, fund raising erevenue nello sport, comunicazione e gestione di eventi e di impianti sportivi;
  • sviluppare abilità nella gestione negoziale e nel lavoro in team;
  • approfondire le strategie e gli strumenti per implementare le leve del marketing e della comunicazione digitale in un'ottica di integrazione tra offline e online.
Al termine del percorso formativo d'aula le aree prevalenti di inserimento e gli sbocchi professionali saranno in:
  • Aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore dello sport all'interno delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale;
  • Società di consulenza e agenzie che affiancano i clienti nella progettazione, implementazione e gestione di progetti di marketing e comunicazione on e off line, organizzazione di eventi e ricerca sponsorizzazioni;
  • Federazioni, associazioni, società ed enti sportivi che operano sul territorio nazionale ed in ambito internazionale.

STRUTTURA

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 11 mesi, 5 di formazione e 6 di stage, con inizio il 21 ottobre 2019 a Roma.
Il percorso formativo si sviluppa in tre fasi:
  • la formazione in aula, 100 giornate (7 ore al giorno)
  • la formazione on line
  • 15 giornate in auto formazione, complementari e integrate alla formazione in aula.
Accedendo tramite password personalizzate alla piattaforma di Elearning del master, i partecipanti seguiranno alcuni corsi multimediali tenuti dai docenti del Master.
La verifica dell'apprendimento in auto formazione sarà esaminata in aula attraverso test di valutazione e momenti di confronto con i docenti.
In particolare, la formazione on line è prevista per i corsi propedeutici di economia aziendale, marketing, comunicazione digitale l'esperienza sul campo attraverso lo svolgimento di uno stage di 6 mesi, presso aziende operanti nel settore sport, società di consulenza, federazioni, associazioni ed enti sportivi.
Il superamento di verifiche periodiche e la positiva valutazione da parte delle strutture ospitanti consentirà infine ai partecipanti di ottenere il Diploma del Master.

PROGRAMMA

MODULI DI STUDIO
1° MODULO
Sport Business: regole e struttura del settore
2° MODULO
Il marketing nello sport
3° MODULO
La comunicazione nello sport tra strumenti tradizionali e digitali
4° MODULO
Sponsorizzazioni, diritti media, licensing, merchandising e revenue dello sport
5° MODULO
Gli eventi sportivi ed il turismo sportivo
6° MODULO
Gli impianti sportivi: regolamentazione, progettazione e finanziamento
7° MODULO
Amministrazione, controllo di gestione e fisco nelle imprese sportive
8° MODULO
Sport Retail & Sales Management

LABORATORI
Laboratorio manageriale
Organizzazione di un evento sportivo
Laboratorio di Start Up

DESTINATARI

Giovani laureati e laureandi in discipline socioeconomiche, scienze motorie, umanistiche, giuridiche, e tecnicoscientifiche con spiccate capacità relazionali interessati e motivati ad intraprendere un percorso di carriera in questo settore.

FACULTY

La docenza è affidata a consulenti, manager, professionisti operanti nel mondo dello sport (giornalisti sportivi, manager di società sportive, esperti di diritto dello sport, allenatori, ex atleti professionisti) e ai professionisti, Esperti formatori di 24 ORE Business School, che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un apprendimento graduale e completo della materia.
Previste anche numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo sportivo, che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.  Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 13.200,00 + IVA

Sono disponibili 4 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure, oltre ai test di ammissione nelle date indicate dalla segreteria organizzativa. 

24ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.  Gli interessati possono inviare  entro il 15 luglio 2019 il proprio Curriculum Vitae, completo di lettera di motivazione e fotografia, al seguente indirizzo email : valentina.milano@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

CONTATTI

Valentina Milano   0630226217

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.