BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

OBIETTIVO

Il Master si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e amministrazione pubblica a tutti i livelli, Locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) - Parlamento nazionale e Parlamento europeo, nonchè di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni negli organismi della cittadinanza attiva (partiti, politici, sindacati, associazioni).

STRUTTURA

Il Master Management Politico, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si tengono il giovedì, venerdì e il sabato intere giornate per un totale di 8 mesi

• 11 week end
• 33 giornate
• 231 ore di formazione frontale
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

I MODULI DI STUDIO
I moduli del Master sono divisi in tre grandi aree tematiche: le istituzioni, la politica e le politiche. Il focus è sull’Italia. L’Italia  vista sia sul versante delle sue caratteristiche domestiche che su quello della sua interazione con il sistema comunitario europeo. 

1° Area tematica
LE ISTITUZIONI

2° Area tematica
LA POLITICA

3° Area tematica
LE POLITICHE

LABORATORI E SESSIONI OPERATIVE
• Laboratorio manageriale per lo sviluppo delle competenze relazionali e manageriali (moduli on line)
• Laboratorio di monitoraggio istituzionale
• Laboratorio di drafting normativo
• Laboratorio “Social Network e Politica”
• Incontri e dibattiti con i protagonisti del settore

DESTINATARI

Tutti i laureati con qualsiasi tipo di laurea sia triennale che quadriennale in base al vecchio e al nuovo ordinamento e studenti iscritti a corsi di laurea specialistica.

Funzionari e rappresentanti di Enti pubblici locali e centrali; Amministrazioni Pubbliche e partiti politici

FACULTY

Un corpo docente di eccellenza rappresentato da giornalisti ed esperti de Il Sole 24 ORE, professori e docenti LUISS riconosciuti sul fronte della ricerca e che hanno maturato distintive esperienze professionali nel mondo della politica e delle istituzioni parlamentari.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 7.900 + IVA

24 ORE Business School mette a disposizione 2 borse di studio a copertura totale del costo di partecipazione. Una borsa di studio totale in memoria di Fabrizio Forquet, Vice Direttore del Sole 24 ORE e Direttore di questo Master, la seconda borsa  per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Sono inoltre disponibili  4 borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione.
Per candidarsi alle borse di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 15/09/2019 al seguente indirizzo mail: paola.soave@ilsole24ore.com

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla responsabile del Master:
Dott.ssa Paola Soave 
Tel: 06-3022-3958

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.