BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Le nuove competenze gestionali e digitali per i futuri manager del settore audiovisivo

OBIETTIVO

Il Master "Management Cinematografico e Audiovisivo" è un percorso intensivo post laurea che fornisce una formazione completa e avanzata sulla gestione dell'industry del cinema, della tv e delle nuove piattaforme digitali audio-video. Il Master mira a formare figure manageriali in grado di inserirsi con successo nella filiera del prodotto audiovisivo e cinematografico. I futuri manager del settore acquisiranno le competenze necessarie per lavorare nell'ambito della produzione, post-produzione, distribuzione, comunicazione e lancio dei nuovi prodotti entertainment.

STRUTTURA

Il Master "Management Cinematografico e Audiovisivo", a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 11 mesi: 5 mesi di formazione in aula e 6 mesi di stage presso società di produzione e produzione esecutiva, emittenti televisive, società di distribuzione, sales agency, piattaforme svod e vod, industrie tecniche, circuiti esercenti, Film Commission, Studi legali specializzati in diritto d'autore e dei media. A supporto dell'attività didattica in aula, sono previste sessioni in distance learning con l'utilizzo della piattaforma e-learning di 24ORE Business School, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

MODULI DI STUDIO 
  • Audiovideo e cinema: tradizione e nuovi trend del settore
  • Le nuove piattaforme digitali e la distribuzione on line
  • Il processo produttivo: ruoli e funzioni della produzione e della produzione esecutiva
  • La gestione finanziaria del prodotto audiovisivo: le risorse economiche e il finanziamento dei progetti
  • La distribuzione: reti, canali e piattaforme on line
  • La comunicazione e le strategie di marketing distributivo: la promozione nazionale e gli eventi internazionali
  • Aspetti giuridici: la normativa di riferimento, il diritto d'autore e la proprietà intellettuale
  • La promozione del territorio attraverso il cinema: gli impatti economici di cineturismo, placement territoriale e filmcommission
  • Sturt up innovative nel settore entertainment

LABORATORI E SESSIONI OPERATIVE
Laboratorio manageriale e di personal branding Business english Laboratorio di informatica: Excel e Photoshop Programmatic advertising per il Cinema Project Work: la preparazione e la presentazione di un Pitch professionale PROJECT WORK, VISITE AZIENDALI, SESSIONI OPERATIVE: Completano il programma, visite e project work in collaborazione con le aziende.
Nelle scorse edizioni sono state coinvolte: Wildside, Cinecittà, Rai, Cattleya, Chili TV, Filmoteca Vaticana

DESTINATARI

Il Master "Management Cinematografico e Audiovisivo" si rivolge a giovani neolaureati e laureandi in discipline umanistiche, artistiche, socio-economiche e giuridiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

FACULTY

La docenza è affidata a consulenti, manager ed Esperti del settore che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un apprendimento graduale e completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online. Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 11.200,00 + IVA

Sono disponibili borse di studio per candidati con voto di laurea di almeno 105/110 o 90/100 e finanziamenti agevolati. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

FINANZIAMENTI

Gli studenti ammessi al Master di 24ORE Business School possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata.



CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle referenti del Master
Daria Todini, Tel 02/06 3022.6266

Rita Monaciliuni, Tel 02/06 3022.6147

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.