BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
La disponibilità crescente di informazioni ha cambiato le modalità di gestione dei dati nelle aziende pubbliche e private e l’adozione di strategie data driven è diventata un’attività urgente e decisiva per lo sviluppo del business.
La nuova sfida è sfruttare il potenziale innovativo delle grandi masse di dati “disaggregati” tramutandoli in output utili al miglioramento e all’efficienza delle attività aziendali. Le informazioni, riorganizzate e interpretate in ottica proattiva, diventano la base per definire campagne marketing, progettare nuovi prodotti e servizi, accelerare il decision making.  
Lo scopo strategico è sempre più l’analisi predittiva finalizzata ad anticipare i comportamenti dei clienti, siano essi consumatori o cittadini. Obiettivo a cui concorrono in maniera determinante l’utilizzo e la conoscenza di piattaforme avanzate per il data management. 
In questo contesto tecnologicamente complesso si sono imposte nuove figure professionali in grado di governare l’intero processo di raccolta e trasformazione dei dati in valore strategico. Emerge così la ricerca di Data Scientist e Data Manager che riuniscono competenze di  statistica, informatica, matematica, economia, organizzazione aziendale, insieme a skill verticali.

OBIETTIVO

Il Master full time Big Data Management è un percorso intensivo e multidisciplinare che ha l’obiettivo di formare giovani manager per i settori che stanno investendo maggiormente in Big Data come finanza, trasporti, retail e P.A.
Con un approccio orientato all’integrazione costante di metodi scientifici ed esigenze di business, il percorso di studi consentirà agli studenti di confrontarsi con tutti gli step del processo di ricerca e analisi dei Big Data: acquisizione, elaborazione, visualizzazione, interpretazione e trasformazioni in analisi avanzate e soluzioni per management. Permetterà inoltre di acquisire le competenze manageriali per gestire le relazioni con gli stakeholder interni ed esterni all'azienda e supportare così il processo decisionale strategico.

STRUTTURA

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 11 mesi, i primi 5 di carattere teorico-pratico, della durata di 100 giornate di aula i successivi 6 di esperienza sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage.
Il superamento di verifiche periodiche e la positiva valutazione sull'attività svolta durante il tirocinio da parte delle strutture ospitanti consentirà ai partecipanti di ottenere il Diploma del Master in Big Data Management

PROGRAMMA

Corsi propedeutici
• Elementi di organizzazione aziendale 
• Economics di base
• Fondamenti di marketing

Moduli di studio
• Big Data e Business
• Gestione dei dati aziendali
• Metodi statistici decisionali
• Big Data e Intelligenza artificiale
• Data Visualization
• Machine Learning e Clustering
• Econometria e modelli predittivi  
• I Big Data nelle industry

Laboratori
• Excel 
• Inglese
• Soft and professional skills

DESTINATARI

Data la sua multidisciplinarietà il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in tutte le materie.
 
E’ fortemente consigliato a:
• neolaureati in materie tecnico - scientifiche
• neolaureati in materie economiche 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.  Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 12.500,00 + IVA

Sono disponibili 3  borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce ""richiesta di borse di studio"" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
BORSA TUTORSHIP
24ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.  Gli interessati possono inviare  entro il 12 settembre 2019  il proprio Curriculum Vitae, completo di lettera di motivazione e fotografia, al seguente indirizzo email: sandra.pasimeni@ilsole24ore.com 

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

CONTATTI

Sandra Pasimeni  0230223529

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.