Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Business School 24 presenta la prima edizione della SPORT SUMMER SCHOOL, un percorso di due settimane per studenti diplomati e laureati, interessati ad acquisire le conoscenze utili per introdursi nella Sport Industry 4.0, comprendendo le dinamiche e gli strumenti per la gestione delle attività di sport marketing e sponsorizzazioni, per la pianificazione delle attività di comunicazione, ufficio stampa e digital pr e per l’organizzazione e gestione di eventi sportivi.
Un percorso formativo che beneficia della pluriennale esperienza di Business School 24 nella progettazione e gestione di percorsi formativi in ambito sport per giovani laureati e professionisti e che si distingue per la completezza del piano formativo, per il prestigio dei docenti e dei testimonial coinvolti, nonché per il taglio pragmatico e operativo della didattica.

OBIETTIVO

La SPORT SUMMER SCHOOL si pone l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze manageriali per operare nel settore del marketing, della comunicazione sportiva e dello sport event management.

Si mira, in particolare, a:
  • Trasferire una profonda conoscenza del marketing sportivo 2.0 e della sponsorship activation
  • Analizzare le peculiarità dei new media, web marketing e social media marketing
  • Fornire gli strumenti di comunicazione nello sport legate anche al brand management e all'ufficio stampa
  • Acquisire competenze di organizzazione e gestione eventi sportivi 

STRUTTURA

La SPORT SUMMER SCHOOL, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 2 settimane di formazione:

  • Dal 16 luglio 2018 al 20 luglio 2018: DIDATTICA IN AULA
  • 21 e 22 luglio 2018: SPORT TEAMWORKING OUTDOOR (scelta opzionale)
  • Dal 23 luglio 2018 al 27 luglio 2018: DIDATTICA IN AULA
  • 28 luglio 2018: PRESENTAZIONI PROJECT WORKS FINALI
   
A supporto dell'attività d'aula è previsto l'utilizzo di un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità on line e tramite password personalizzate, è possibile accedere alle dispense, consultare materiali didattici e di approfondimento.

Per l’acquisto del modulo opzionale “Sport Teamworking Outdoor” è sufficiente comunicarlo in sede di colloquio 

PROGRAMMA

La SPORT SUMMER SCHOOL prevede quattro moduli di studio:

1. SPORT BUSINESS: REGOLE, MODELLI E STRUTTURE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE
2. SPORT MARKETING & SPONSORSHIP ACTIVATION
3. SPORT DIGITAL COMMUNICATION 
4. SPORT EVENTS & NEW TECHNOLOGY

MODULO: SPORT TEAMWORKING OUTDOOR (opzionale)
Un modulo di formazione manageriale della durata di due giorni, svolto in modalità outdoor, con l'obiettivo di rafforzare e sviluppare le competenze manageriali oggi fondamentali, accanto alle competenze tecniche, per operare
con successo all’interno delle organizzazioni sportive: flessibilità, capacità di problem solving e di lavoro in team, gestione della leadership.

LE VISITE AZIENDALI (comprese nella didattica in aula):

• VISITA ALLA FERRARI A MARANELLO
I partecipanti effettueranno una visita guidata presso Ferrari Gestione Sportiva per capire le dinamiche sportive, commerciali e di marketing del più importante brand del mondo.
È previsto un tour guidato al museo Ferrari e alla Factory.

• VISITA ALLO JUVENTUS STADIUM A TORINO
Un tour dell'innovativo impianto torinese. Il primo stadio di proprietà di un club, ecocompatibile, un'esperienza in cui i futuri manager potranno vedere da vicino quale sarà il futuro dell'impiantistica sportiva.

PROJECT WORK
Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo e consiste nella creazione di un piano di marketing e sponsorizzazione sportiva. I partecipanti avranno l'opportunità di incontrarsi direttamente con Manager e professionisti del settore e di mettersi alla prova su casi di business reali. 

DESTINATARI

La SPORT SUMMER SCHOOL è rivolto a diplomati e giovani laureati e laureandi in diverse discipline e con spiccate  capacità relazionali, interessati e motivati ad intraprendere un percorso formativo nel settore sportivo.

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori della Sport Industry che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. Sono previste testimonianze di protagonisti illustri del mondo sportivo, che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

La SPORT SUMMER SCHOOL è a numero chiuso. È previso un colloquio motivazionale-conoscitivo preliminare.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online. 

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online o inviare il CV alla Dott.ssa Laura Cao, laura.cao@ilsole24ore.com.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

FINANZIAMENTI

Gli studenti ammessi allo Sport summer school possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate. Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative allo Sport summer school rivolgersi a:
Laura Cao, Tel 02/3022.3173,  laura.cao@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.