Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Intervista ad Ale Agostini

Intervista ad Ale Agostini

Docente e Coordinatore del Master di Specializzazione SEM e SEO Specialist

Categoria: News    

Perché frequentare un master in Sem e Seo oggi?

In termini di business non essere presenti nei primi di 10 risultati del motore per le parole che vi interessano equivale a non esistere sul web. Tra le varie fasi della filiera del web marketing, SEO e SEM sono indispensabili oggi per farsi trovare online. Sebbene SEO e SEM convivano nella stessa pagina dei risultati del motore di ricerca, capire in profondità entrambi può generare importanti sinergie e risparmi all’azienda ed all’imprenditore. In primis le aziende devono capire che sono due ambiti entrambi importanti, ma con regole differenti: il SEM ( o Pay per Click) è un modo di fare pubblicità sui motori di ricerca acquistando parole chiavi in target. L’inserzionista paga per ogni click generato dall’annuncio online, ma deve conoscere bene i tecnicismi della piattaforma adwords ai fini di un’ottimizzazione della campagna pubblicitaria. 
Il SEO è l’insieme di tutte quelle attività (tecnico/informatiche, strategiche, semantiche, di contenuto e di marketing) che servono a guadagnare traffico senza pagare il motore di ricerca. Grandi aziende come Booking (azienda con cui collaboro dal 2010) e Amazon basano il loro successo economico proprio sulla profonda competenza e conoscenza di SEO e SEM.


Quali sono le caratteristiche che differenziano questo master da altri corsi presenti sul mercato? 

Questo è l’unico master verticale fatto da un brand della formazione che nell’arco di poco tempo trasferisce ai partecipanti una solida preparazione su temi complessi e richiesti come SEO e SEM.
L’offerta formativa oggi sul tema del marketing su Google è davvero limitata in quanto il parco decenti del marketing “tradizionale delle 4 P di Kotler” non si è aggiornato su queste tematiche. Quindi molta formazione sui temi del web marketing è delegata ad eventi mirati che hanno spesso due problemi: non sono pensati da educatori professionali che tengono conto di come la mente umane apprende, sono superficiali in quanto i singoli relatori non hanno il tempo di approfondire parlando di un argomento per 30/60 minuti. 
Partecipare ad un master del Sole 24 ORE è garanzia di attenzione sul mercato del lavoro per chi vuole ricollocarsi dal marketing tradizionale al web marketing, dove le aziende cercano professionalità ma spesso non trovano o non sanno come cercare. 

Al termine del Master quali sono le competenze otterranno i partecipanti? 

Chi partecipa potrà approfondire in modo analitico concetti base e avanzati di SEO (tecnico, on-page, off-page, l’analisi della concorrenza/mercato, SEO mobile, uso avanzato di Search Console ex Webmaster tool, basi di html, SEO copywriting), SEM (studio, sviluppo, creazione e mantenimento di campagne di ricerca su Google Adwords ) e web analytics (impostare google analytics, strumenti per misurare in modo puntuale il ritorno SEO e SEM). Il tutto condito con alcune sessioni pratiche dove testare quanto appreso. Insomma verranno fornite solide basi per essere pronti a gestire il marketing sui motori di una grande azienda digital. 

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.