Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
E-commerce e Business online: strategie, sfide e competenze

E-commerce e Business online: strategie, sfide e competenze

Intervista a Giulio Finzi, Segretario Generale di Netcomm

Data: 29/02/2016    Categoria: Corsi    Luogo: Milano


  • Quanto è importante oggi integrare il business online con i tradizionali canali di vendita? E quindi quanto è importante investire sull’e-commerce?
I consumatori non vedono differenze tra i canali, che esistono solo nella testa delle aziende. Oggi come cliente mi aspetto di poter trovare e comprare un prodotto sia online (web, mobile, social) che offline, senza soluzione di continuità. Di conseguenza l'impresa deve presidiare con successo tutti i touchpoint, diversamente perderà clienti e fatturato su tutti i canali.
L’integrazione tra i canali è quindi prima di tutto una scelta strategica, che poi però deve essere declinata da un punto di vista tecnologico, scegliendo gli strumenti giusti a seconda della realtà dell’impresa e in base ai suoi obiettivi.

  • Qual è lo stato attuale del settore e-commerce oggi in Italia?
In costante e continua crescita, con un numero crescente di aziende manifatturiere che aprono le loro iniziative di vendita diretta al consumatore o cliente finale. Sia le aziende produttrici di beni per il consumatore sia quelle che forniscono altre imprese industriali. Il digitale tende a ridurre i diversi livelli di intermediazione che hanno governato in passato i vari mercati. Al tempo stesso però sono nati e stanno crescendo dei nuovi intermediari commerciali, come Amazon, Zalando o Alibaba, con le quali è fondamentale interagire.

  • Quali competenze acquisiranno i partecipanti al Master e-commerce e business online della Business School del Sole 24 ORE?
Per impostare e avviare con successo un’iniziativa di commercio elettronico è necessario avere una conoscenza di base in ambiti molto diversi, Nelle diverse giornate verranno approfonditi i temi della strategia, della comunicazione, dell’organizzazione, della tecnologia e della programmazione economico-finanziaria di un progetto di e-commerce, con l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di affrontare un progetto operativo.

  • Il secondo modulo del Master è dedicato alle strategie di promozione online. Quanto è importante conoscere le possibilità offerte dal web per la promozione del proprio business online?
La comunicazione è un elemento vitale per il business online. Gli strumenti sono molti e in costante evoluzione e il secondo modulo ne disegna uno scenario aggiornato per mettere in grado i partecipanti di conoscerne e capirne le logiche di base, con esercitazioni pratiche ed esempi concreti, per renderne immediatamente possibile l’uso nella realtà operativa dell’impresa.


Scopri di più sul Master part time E-commerce e Business online



Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.