Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Bonus Formazione Continua

Bonus Formazione Continua

Un programma rivolto alle imprese che vogliono preparare meglio i propri collaboratori alle sfide professionali future

Categoria: Finanziamenti    

"Si completa il mosaico del nuovo credito d’imposta per la formazione 4.0 che il prossimo anno potrà mobilitare oltre 600 milioni di investimenti a fronte di 250 milioni di spesa.
Il Governo ha infatti svelato la lista degli ambiti in cui si potranno svolgere le attività formative incentivate per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie del piano Industria 4.0. Ambiti che sono divisi in tre categorie: «vendita e marketing», «informatica» e «tecniche e tecnologie di produzione».
Di ciascuna di queste tre categorie contenute in un allegato alla manovra, finora non reso pubblico, vengono elencate le “voci” - ben 106 - che possono essere oggetto di formazione e possono dunque conquistare il credito d’imposta del 40% (fino ad un importo massimo annuale di 300mila euro) a patto che l’attività formativa in ognuna di queste 106 materie sia legata a una tecnologia competenza 4.0. E cioè: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, ciber-security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura addittiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali."

Continua a leggere la news su Il Sole 24 ORE.

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.