Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
L’attuale rilevanza del transfer pricing è la naturale evoluzione della crescente globalizzazione, del presidio diretto dei mercati più importanti da parte dei gruppi multinazionali e del conseguente aumento delle operazioni transnazionali, che hanno determinato una crescente attenzione alla materia da parte delle organizzazioni internazionali, OCSE, ONU e EU, dei legislatori e delle Amministrazioni finanziarie.
Emerge quindi chiaramente la necessità, sia per i contribuenti sia per i professionisti, di affrontare in modo sistematico la disciplina dei prezzi di trasferimento.
Il master del Sole 24ORE è indirizzato a manager di azienda, liberi professionisti e praticanti che desiderano approfondire le tematiche più significative in materia di transfer pricing quali, ad esempio, l’applicazione del metodo del profit split, il costing model, l’applicazione delle tecniche valutative ai beni intangibili e le riorganizzazioni aziendali.
Per ognuno degli argomenti affrontati, saranno analizzate e sviluppate in aula le soluzioni e metodologie adottate nella pratica.

OBIETTIVO

Il percorso si propone di trasmettere una approfondita conoscenza in materia di prezzi di trasferimento tramite l'analisi del significato del principio di libera concorrenza e la sua applicazione descritta nelle principali fonti nazionali ed internazionali. Inoltre vuole evidenziare le principali questioni di particolare attualità che coinvolgono le imprese che operano all'estero attraverso società di diritto locale o stabili organizzazioni.
Infine si propone di analizzare i risvolti che la materia dei prezzi di trasferimento ha su altri settori del diritto tributario.  

Tutti gli argomenti del master sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica interattiva. L’inquadramento teorico dei vari argomenti è sempre accompagnato dall'analisi di casi concreti e da numerosi esempi.

STRUTTURA

Il Corso, a numero chiuso e
frequenza obbligatoria, si sviluppa
in 5 giornate non consecutive pari a 40 ore di formazione.
Orari delle lezioni:
dalle 09.30 alle 13.30 
dalle 14.30 alle 18.30

PROGRAMMA

  • Introduzione al principio di libera concorrenza
  • Selezione del metodo per la determinazione dei prezzi di trasferimento
  • Servizi infragruppo
  • Applicazione del principio di libera concorrenza ai Distributori
  • Il metodo del Profit Split
  • L’analisi di comparabilità
  • Riorganizzazioni aziendali e prezzi di trasferimento
  • Applicazione del principio di libera concorrenza ai beni Intangibili
  • Accordi di ripartizione dei costi
  • L’attribuzione dei redditi alla stabile organizzazione
  • Transfer pricing e IVA
  • Il ruling di standard internazionale
  • La gestione del contenzioso sui prezzi di trasferimento
  • Oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento

DESTINATARI

Dottori commercialisti ed Esperti Contabili , Avvocati tributaristi, Funzionari Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Neolaureati in discipline economiche-giuridiche.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti ed esperti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 15/09/2017 al seguente indirizzo mail: luigia.grasso@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
LUIGIA GRASSO
02 3022.3603

luigia.grasso@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.