Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Lo scenario del settore energetico è oggi interessato da mutamenti che rendono sempre più necessaria la presenza di figure professionali che siano in grado di inserirsi all'interno di questo mercato con solide competenze sui temi dell'energy management, della produzione e vendita di energia, delle attività di trading e dei mercati finanziari, della borsa elettrica e dell’efficienza energetica.  La negoziazione dei prodotti energetici, a seguito della liberalizzazione, è diventata un’attività sempre più complessa e contraddistinta da dinamiche e logiche di tipo finanziario. E' quindi sempre più richiesto un importante cambiamento nelle scelte strategiche delle aziende operanti nel settore e di professionisti che siano in grado di attuarlo.

OBIETTIVO

Il Master in "Trading e risk management nei mercati energetici" è un percorso specialistico completo  che vuole trasferire una visione multidisciplinare della regolamentazione del settore. Si trasmetteranno le conoscenze e gli strumenti operativi per la gestione degli scambi fisici e finanziari di energia elettrica e per la gestione del rischio derivante dall'operatività sul mercato dell'energia elettrica e del gas. Conoscenze necessarie per operare con elevati livelli di competenza e professionalità nelle imprese pubbliche e private del settore energia, nelle società di trading energetico, nelle società di consulenza e di energy management e nelle istituzioni pubbliche del settore.

STRUTTURA

Il Master di Specializzazione, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in sei weekend di didattica in aula:
  • il venerdì dalle 14.15 alle 18.15
  • il sabato dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15
per un totale di 66 ore di formazione. 

PROGRAMMA

Il Master "Trading e risk management nei mercati energetici" affronterà i seguenti argomenti:
  • Il mercato elettrico: dal regime di monopolio alla liberalizzazione
  • Il funzionamento del mercato elettrico
  • La borsa elettrica: struttura,  meccanismi e opportunità
  • La borsa elettrica: attori coinvolti e obiettivi
  • Il mercato finanziario
  • Trading dei mercati elettrici
  • La figura del trader
  • Strumenti e metodologie di trading energetico 
  • Meccanismi di formazione dei prezzi nei mercati dell'energia
  • Elementi di risk management e finanza aziendale

DESTINATARI

Il Master si rivolge a:
  • Junior trader, sales e risk controller che intendono migliorare il proprio livello di specializzazione 
  • Manager e professionisti dell'energy management che desiderano riqualificarsi in questo settore
  • Giovani che desiderano approfondire le proprie competenze sui temi del trading energetico e del risk management per avere un inserimento in aziende, società di consulenza e di energy management e nelle istituzioni pubbliche del settore
  • Neolaureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche e giovani appassionati del settore energy 

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti del settore energy che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

Business School 24 mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare il curriculum vitae entro il 23/10/2018 al seguente indirizzo mail: laura.cao@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Laura Cao Tel 02 3022. 3173,  laura.cao@ilsole24ore.com.

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.