Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
La seconda edizione del Master sui Reati tributari nasce dall'esigenza di voler offrire ai professionisti e ai responsabili fiscali di azienda una analisi delle novità normative che si sono susseguite in materia, fornendo un focus sulle singole fattispecie di reato e sull'applicazione pratica delle stesse.  Attenzione particolare verrà dedicata alle connessioni intercorrenti tra i reati tributari con i reati societari e fallimentari, al nuovo reato di autoriciclaggio e alla responsabilità degli Enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato ex d.lgs. 08/06/2011 n. 231. 

OBIETTIVO

Il Master sui Reati Tributari nasce dall'esigenza di offrire ai professionisti e ai tax manager di azienda un quadro sistematico ed ordinato del sistema penale tributario sia in un’ottica generale di conoscenza delle recenti modifiche avvenute in materia, sia in un’ottica di analisi approfondita delle singole fattispecie di reato, fornendo un focus su tematiche specifiche e di estrema attualità.    
Il Master vuole approfondire le connessioni tra i reati tributari con i reati societari e i reati fallimentari e i rapporti tra processo tributario e processo penale.
Attenzione verrà rivolta al nuovo reato di autoriciclaggio e alla responsabilità degli Enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato ex d.lgs. 08/06/2011 n. 231. 

STRUTTURA

Il Master Reati Tributari, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il 24 e 25 novembre, il 1 e 2 dicembre, il 12 e 13 gennaio, il 12 e 13 gennaio e il 19 e 20 gennaio per un totale di 8 giornate.

  • 5 week end
  • 8 giornate
  • 44 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master part time Reati Tributari ha un programma strutturato in moduli e affronta i seguenti argomenti:

• FONTI ED EVOLUZIONE DEL DIRITTO PENALE-TRIBUTARIO.
ANALISI DELLE SINGOLE FATTISPECIE PREVISTE DAL D.LGS. 74/2000

• I RAPPORTI TRA ACCERTAMENTO TRIBUTARIO E ACCERTAMENTO PENALE
LA RECIPROCA UTILIZZABILITA’ DEGLI ATTI NELL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO E NEL PROCEDIMENTO PENALE

• REATI SOCIETARI
REATI FALLIMENTARI

• ANTIRICICLAGGIO: PROCEDIMENTI SANZIONATORI E PROCESSO PENALE
RICICLAGGIO E REATI LIMITROFI QUALI REATI-PRESUPPOSTO DELLA RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D. LGS. N. 231/2001

DESTINATARI

  • Il Master Reati Tributari è rivolto a:
  • Avvocati
  • Dottori commercialisti ed esperti contabili
  • Responsabili fiscali di aziende
  • Funzionari dell'Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti ed esperti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni).
Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 04/11/2016 al seguente indirizzo mail: luigia.grasso@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Luigia, Grasso, Tel 02.3022.3603,  luigia.grasso@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.