Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
L’adozione e l’attuazione di un Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 rappresenta oggi una ineludibile necessità per un numero molto elevato di Aziende. Il master si propone di illustrare il D.Lgs. 231/01 ed i suoi impatti nella gestione delle organizzazioni in termini di rischi e responsabilità, e di fornire una panoramica degli strumenti di valutazione dei rischi e dei modelli organizzativi di gestione e controllo.
Particolare attenzione sarà rivolta i alla redazione del modello, ai profili di responsabilità civile, amministrativa e penale della società e degli enti ponendo in rilievo la necessaria diligenza organizzativa dell’impresa e l’adeguamento del modello alle esigenze di prevenzione dei reati.

OBIETTIVO

Il Master si propone di affrontare la predisposizione e redazione di un Modello 231/2001 esaminando gli elementi essenziali applicabili a qualsiasi azienda. 
Partendo dall’inquadramento normativo e dalle linee guida, i docenti esamineranno le novità in materia di anticorruzione e i diversi protocolli per i reati più “comuni”. Inoltre, analizzeranno il ruolo e le attività dell’Organismo di vigilanza e l’organizzazione dell’attività di controllo avvalendosi di test e simulazioni pratiche in aula.
Particolare attenzione sarà rivolta ai profili operativi e più controversi della fase di attuazione della norma, come la pretesa di diligenza organizzativa dell’impresa e l’adeguamento del modello alle esigenze di prevenzione dei reati.
Un ampio spazio è dedicato all’applicazione della normativa sulla privacy nel modello 231 negli altri sistemi gestionali e di governance dell’impresa. 

STRUTTURA

Il Master Modello organizzativo 231, Privacy e Compliance, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il 24-25 marzo , il 31 marzo-1 aprile, , il 5-6 maggio, il 12-13 maggio, il 26-27 maggio per un totale di 10 giornate.

  • 5 week end
  • 10  giornate
  • 55 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula è previsto l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale è possibile consultare documenti, dispense, eventuali corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master part time Master modello organizzativo 231, Privacy e Compliance affronta i seguenti argomenti:

  • FONTI NORMATIVE, GIURISPRUDENZA E LINEE GUIDA APPLICATE
  • REATI OGGETTO DELLA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA
  • REDAZIONE DELLA PARTE GENERALE DEL MODELLO
  • LA PARTE SPECIALE. I PROTOCOLLI 231
  • FOCUS ODV: DALLA NOMINA ALL'ATTIVITÀ DI CONTROLLO
  • PROFILI OPERATIVI NELLA FASE DI ATTUAZIONE DELLA NORMA
  • L'ACCERTAMENTO INVESTIGATIVO  DEL MODELLO
  • L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY NEL MODELLO 231 E NEGLI ALTRI SISTEMI GESTIONALI E DI GOVERNANCE DELL'IMPRESA. UN NUOVO MODO DI PENSARE ALLA PRIVACY

DESTINATARI

Il Master  è rivolto a:
  • Avvocati
  • Internal Auditors
  • Responsabili Privacy
  • Membri Organismi di Vigilanza

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti ed esperti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 30/04/2017 al seguente indirizzo mail: rita.graziano@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master: Rita Graziano, Tel 02.3022.3650,  rita.graziano@ilsole24ore.com.

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.