Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Manager Assistant è uno Short Master pensato per chi, all'interno di realtà aziendali, studi professionali o nella Pubblica amministrazione, ricopra il ruolo di Assistente di Direzione o di Office Manager.
Si tratta in effetti di un profilo professionale sempre più evoluto dal punto di vista delle competenze richieste e delle mansioni ad esso affidate. Proprio in risposta alle aspettative sempre più elevate del management aziendale nei confronti di questa figura, il Master si pone come obiettivo l’approfondimento delle competenze-chiave legate al ruolo: il miglioramento delle abilità relazionali e di negoziazione, la specializzazione in tema di Time management e gestione dello stress, la presa in esame di temi cruciali come l’organizzazione aziendale, la suddivisione delle cariche e responsabilità nel consiglio direttivo e di amministrazione. 
Infatti il ruolo dell’Assistente di Direzione è al contempo delicato e centrale nella compagine aziendale: filtro del manager e figura di rappresentanza dei più alti vertici aziendali, punto di riferimento per l’organizzazione di eventi aziendali così come di meeting direzionali.
Questa figura si deve destreggiare in situazione complesse e ad alto carico tensivo, per fronteggiare le quali la sola esperienza a volte può essere insufficiente.
Il Master si pone quindi l’obiettivo, attraverso docenze altamente focalizzate, testimonianze d’eccellenza, esercitazioni e simulazioni pratiche, di fornire una preparazione specialistica e concretamente spendibile sul campo lavorativo.

Il percorso fornirà gli strumenti  è organizzato in formula weekend e risulta quindi conciliabile con l’attività lavorativa. 

OBIETTIVO

Il master si pone l’obiettivo di fornire le competenze organizzative e gestionali oltre a quelle relazionali e manageriali oggi indispensabili per ricoprire con successo il ruolo. Indicato sia per chi abbia già esperienza sia per chi sia sta avvicinando a questa figura: Il profilo professionale richiesto è infatti sempre più articolato, con prestazioni elevate, grande qualificazione e ampio spettro di competenze: la richiesta da parte del management è di poter contare su una persona preparata, dotata di spirito di iniziativa, con spiccate capacità organizzative e relazionali, per gestire efficacemente non solo la propria attività, ma soprattutto i rapporti e le relazioni con i diversi interlocutori interni ed esterni all'azienda.
In particolare, grazie all'approccio fortemente operativo e all'importante contributo di un qualificato panel di esperti e di testimonianze di eccellenza, verranno approfonditi strumenti, metodologie di lavoro e tecniche di comunicazione fondamentali per affacciarsi in modo competitivo sul mondo del lavoro, con una preparazione molto pragmatica e specialistica, grazie alle esercitazioni e ai role playing realizzati nel corso del Master.

STRUTTURA

Il Master Manager Assistant, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il venerdì pomeriggio 8h.14.15-18 e il sabato intera giornata h. 9.15-17. 15) in sei week end non consecutivi  per un totale di 4 mesi e 9 giornate.   

  • 5 week end
  • 9 giornate
  • 55 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master part time Manager Assistant ha un programma strutturato in moduli e affronta i seguenti argomenti:
• L’ASSISTENTE DI DIREZIONE: CARATTERISTICHE E COMPETENZE DI UN RUOLO IN EVOLUZIONE
• ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CORPORATE GOVERNANCE: RUOLO, FUNZIONI, RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANI SOCIETARI
• LA COMUNICAZIONE EFFICACE, ORALE E SCRITTA
• Elementi di Project Management
• Elementi di Informatica: gli strumenti utili al ruolo
• LA GESTIONE DELLE DIVERSITÀ CULTURALI NELLE ORGANIZZAZIONI 
Durante il 5° week end la classe svolgerà un workshop in relazione alla seniority e al profilo professionale:LEADERSHIP e NEGOZIAZIONE per i profili senior, STESURA DEL CV E STRUMENTI PER AFFROTNARE AL MEGLIO IL COLLOQUIO DI LAVORO per i profili Junior

DESTINATARI

Il Master Manager Assistant è rivolto a:
- Assistenti di Direzione e Office Manager che abbiano maturato un’esperienza lavorativa con esperienza breve o consolidata che intendano acquisire una specializzazione mirata per consolidare  le proprie competenze in vista di opportunità di crescita professionale                                         - Giovani professioniste/i con una breve esperienza come segretaria/assistente di Direzione/Office Manager che intendano acquisire maggiori strumenti per crescere nel ruolo

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per verificare che la propria candidatura corrisponda al profilo dei partecipanti, è consigliabile far precedere l’invio della scheda di iscrizione da un colloquio telefonico di orientamento, contattando la Dr.ssa Filomena Dardano, responsabile del Master, al tel. 02 3022.3115.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 15/10/2017 al seguente indirizzo mail: filomena.dardano@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Filomena Dardano, Tel 02 3022. 3115,  filomena.dardano@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.