Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il ristorante come impresa: managerialità, imprenditorialità e nuovi modelli di business.

OBIETTIVO

Un Master per essere competitivi e per sviluppare il proprio business in un contesto di mercato estremamente dinamico come quello del food. 
Il percorso è finalizzato a fornire gli strumenti manageriali fondamentali per supportare l’imprenditore o il manager della ristorazione nella gestione quotidiana dell’attività ristorativa e nelle strategie di posizionamento e commerciali.
Aprire e gestire un ristorante significa avviare un progetto imprenditoriale impegnativo, per il quale occorre saper investire e promuovere, avere regole contabili e gestionali, tenendosi lontano da qualsiasi forma di improvvisazione.

STRUTTURA

Il Master Management della Ristorazione, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time.
Le lezioni in aula si terranno il Lunedì intera giornata e il Martedì mattina per un totale di 4 mesi/7 incontri infrasettimanali di una giornata e mezza.

  • 7  incontri infrasettimanali di una giornata e mezza
  • 77 ore di formazione di aula
   
A completamento dell'attività didattica in aula, saranno rese disponibili lezioni on line di ambito manageriale, propedeutiche e/o integrative rispetto ai contenuti del Master. 
I partecipanti potranno utilizzare la piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi. 

PROGRAMMA

Il Master part time Management della Ristorazione è strutturato in 5 moduli non consecutivi:
  • Economia e struttura del mercato della ristorazione: la scelta del modello di business, della location e del lay out
  • Food & Beverage Costing 
  • Costruzione della squadra e Gestione delle risorse umane
  • Organizzazione e Gestione dei servizi ristorativi
  • Marketing e Promozione

DESTINATARI

Il Master è rivolto a:
  • Imprenditori, professionisti e manager della ristorazione, del food e dell’hospitality; 
  • Diplomati in corsi di cucina e sommellerie 

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un candidato interessato a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il profilo ideale è in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze in attività analoghe e nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare curriculum e lettera motivazionale entro il 10/10/2016 alla responsabile del master al seguente indirizzo email: alessandra.casinelli@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per un colloquio di orientamento e per informazioni più dettagliate sui contenuti dell'iniziativa, rivolgersi alla referente del Master Alessandra Casinelli ai seguenti contatti: tel. 02/06 3022. 6250;
email: alessandra.casinelli@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.