Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Le dinamiche di mercato degli ultimi decenni hanno trasformato profondamente le figure professionali riconducibili ai media e all’audiovisivo. L’introduzione delle tecnologie digitali e la sempre crescente centralità di internet influenzano i processi produttivi e distributivi connessi alle industrie creative, incidendo sulla riorganizzazione delle professionalità e sull'integrazione delle competenze necessarie a realizzare prodotti di qualità. In un panorama dell'audiovisivo in cui le piattaforme distributive più tradizionali si integrano con i nuovi scenari del web, l'obiettivo formativo prioritario è volto a formare figura professionale con competenze appropriate anche nell'ambito del marketing, della comunicazione e della distribuzione.
Il Master Management dell’audiovisivo: nuove strategie digitali e di distribuzione, che è pensato in risposta alle nuove esigenze di consumo dei prodotti culturali e alla diversificazione della produzione multimediale, nasce dall'analisi di profili professionali già diffusi in contesti internazionali e coinvolge manager, consulenti e professionisti del settore.

OBIETTIVO

Il Master, realizzato in collaborazione con Cinecittà Media, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali.
Un percorso innovativo ­ articolato in 10 weekend non consecutivi (per un totale di 20 giornate d'aula) alcune sessioni di formazione a distanza­ che intende rispondere alla necessità di formare figure professionali qualificate, con una formazione operativa, buone competenze tecniche nell'ambito del settore degli audiovisivi.
L'obiettivo è in particolare aiutare i giovani interessati ad inserirsi in questo settore oggetto di profondi mutamenti e in continua evoluzione, fornendo la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che lo compongono:
-la produzione e post-produzione di audiovisivi;
-progettazione e l'utilizzo dei linguaggi efficaci;
-produzione, gestione economica del progetto e reperimento dei fondi di finanziamento;
-distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili.

Il Master, dal taglio pratico e operativo, si articola in moduli strutturati per aree tematiche ed è integrato dal PROJECT WORK - OFFICINA DEGLI YOUTOUBERS, che ha come obiettivo la realizzazione e pubblicazione di un progetto multi-piattaforma.

STRUTTURA

Il Master Management dell’Audiovisivo: nuove strategie digitali e di distribuzione, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Le lezioni in aula si terranno il venerdì e sabato per un totale di:

  • 10 weekend
  • 20 giornate
  • 140 ore di formazione


A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master part time Management dell’Audiovisivo: nuove strategie digitali e di distribuzione ha un programma strutturato in 4 moduli:

1° MODULO – IL PRODOTTO AUDIOVISIVO: DAL CINETELEVISIVO AI NUOVI PRODOTTI MEDIALI
2° MODULO – DALLA PROGETTAZIONE ALLA PRODUZIONE
3° MODULO – DISTRIBUZIONE: RETI E CANALI, STRATEGIE COMMERCIALI E BRAND
4° MODULO – PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E FINANZIAMENTO DEL PRODOTTO AUDIOVISIVO

PROJECT WORK- OFFICINA DEGLI YOUTOUBERS
Realizzazione e pubblicazione di un progetto audiovisivo multipiattaforma
 
CALENDARIO DELLE LEZIONI
2017
20 e 21 ottobre
3 e 4 novembre
17 e 18 novembre
1 e 2 dicembre
15 e 16 dicembre

2018
12 e 13 gennaio
26 e 27 gennaio
9 e 10 febbraio
23 e 24 febbraio
9 e 10 marzo

DESTINATARI

Il Master è rivolto a:
  • giovani neolaureati o professionisti che intendano specializzarsi all’interno della funzione comunicazione e marketing delle case di produzione e di distribuzione, delle agenzie di pubblicità e di comunicazione del settore, nonché ai giovani laureati interessati a specializzare il proprio percorso formativo nell’ambito della progettazione e distribuzione dei prodotti audiovisivi, con un particolare focus sui new media e i nuovi canali mediali di distribuzione;
  • professionisti che ambiscano al ruolo di Direttori di Produzione, Organizzatori di Produzione, Produttori Esecutivi, Coordinatori della Post Produzione;
  • professionisti che vogliano specializzarsi nell’ambito della distribuzione di prodotti multimediali e audiovisivi;
  • professionisti che, nell'ambito della distribuzione lavorano in ambito commerciale e di gestione finanziaria.





FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.

Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 10/09/2017 al seguente indirizzo mail: daria.todini@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Daria Todini
tel 06.3022.6266
daria.todini@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.