Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
L'Arte e la Cultura rappresentano asset strategici per l'Italia e l'Europa. Le peculiarità distintive del nostro patrimonio artistico attirano sempre più l'interesse di un pubblico fruitore competente ed attento alle dinamiche evolutive del comparto. Al centro del sistema culturale Italiano indubbiamente si pone il Museo come istituzione permanente al servizio della società. La Riforma Franceschini ha costituito una vera e propria novità per l'ordinamento giuridico italiano poiché ha definito il sistema museale nazionale, ne ha individuato la mission e determinato le modalità di gestione.
Il sistema museale italiano si compone di 20 musei autonomi e di una rete di 17 Poli regionali che dovrà favorire il dialogo continuo fra le diverse realtà museali pubbliche e private del territorio per assicurare un'offerta integrata al pubblico. La ratio del decreto musei è il rafforzamento delle
politiche di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale ed in quest'ottica è riconosciuta maggiore autonomia ai musei. Alla luce della nuova normativa si delinea dunque la necessità di formare manager con una visione strategica, marcate competenze gestionali ed al contempo con alto grado di approfondimento tecnico operativo dei temi chiave del marketing e della comunicazione, temi che – con l'impatto dei nuovi media e della digitalizzazione – hanno subito importanti innovazioni e modificato i modelli di business tradizionali dell'impresa culturale. Ai Manager dei Musei è sempre più richieste capacità di innovazione al fine di ottimizzare l'apporto che le nuove tecnologie possono dare alla cultura considerata la crescente attrattiva esercitata dalla multimedialità e dall'edutainment sui nuovi modelli operativi di business.
Per queste ragioni il Master Management dei musei e delle imprese culturali costituisce un valido percorso formativo in linea con le attese del settore e con le nuove esigenze delle aziende a servizio dello stesso che ricercano profili professionali capaci di integrare la conoscenza degli strumenti tradizionali di gestione e marketing con le nuove leve del digitale e della comunicazione attraverso i social media.

OBIETTIVO

Obiettivo del Master è quello di fornire a Manager e Professionisti del settore una specializzazione tecnica ed approfondita di strumenti manageriali efficaci per un adeguamento del business alle nuove esigenze del mercato culturale, attraverso una corretta sinergia tra conoscenza teorica ed applicazione pratica e grazie al contributo dei maggiori esperti della materia.

STRUTTURA

Il Master di specializzazione, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in 7 weekend (venerdì pomeriggio ed intera giornata di sabato).
Orario delle lezioni:
  • Venerdì, dalle ore 14.15 alle ore 18.15
  • Sabato, dalle ore 9.15 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 17.15

PROGRAMMA

  • IL "SISTEMA ARTE": LO SCENARIO E LE CARATTERISTICHE DEL SETTORE  
  • IL MUSEO: ASPETTI GESTIONALI ED ECONOMICI 
  • PROJECT MANAGEMENT DI UNA MOSTRA E DI UN EVENTO CULTURALE  
  • IL MARKETING DEI BENI, SERVIZI E LUOGHI CULTURALI 
  • LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO CULTURALE ARTISTICO 
  • INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA GESTIONE MUSEALE

DESTINATARI

Il Master è rivolto a Manager di Musei ed imprese culturali, a professionisti che operano all'interno di Fondazioni, cooperative e siti culturali, a giovani professionisti del settore interessati ad accrescere le proprie competenze professionali. La formula di frequenza, concentrata nei fine settimana, permette di conciliare l'attività lavorativa con lo studio.

FACULTY

La docenza è affidata a Direttori di Musei, consulenti ed Esperti di management culturale, professionisti che collaborano da anni alle numerose attività editoriali del Sole 24 ORE (pubblicazioni, libri, attività multimediali), nonché Esperti del Sole 24 ORE Formazione.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare la lettera motivazionale, completa di curriculum vitae entro 15/07/2017 al seguente indirizzo mail:  sara.cartolano@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
dott.ssa Sara Cartolano  06-3022-6238 sara.cartolano@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.