Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
La disciplina dell’IVA è da sempre oggetto di molteplici interventi normativi, interpretativi e giurisdizionali a causa della sua particolare rilevanza ai fini del gettito, della difficoltà di inquadramento dei presupposti applicativi, della rigida tempistica degli adempimenti e della frequenza di controlli da parte degli organi accertatori. I professionisti del settore sono, dunque, chiamati costantemente a confrontarsi con problematiche complesse e ad aggiornarsi in modo puntuale e completo sulle novità dell’intera disciplina.

OBIETTIVO

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti, attraverso la giusta sinergia tra conoscenza teorica ed applicazione pratica e grazie al contributo dei maggiori esperti della materia, gli strumenti più adeguati per implementare le competenze in materia di IVA e affrontare in modo celere ed efficace le problematiche relative agli scambi doganali. Partendo dall'analisi dei presupposti dell’imposta, il Master offre un quadro completo e organico di tutta la normativa vigente e affronta nel dettaglio sia i profili nazionali sia quelli relativi alle operazioni con l’estero e doganali. Le lezioni analizzeranno le questioni relative all'applicazione concreta dell’imposta, la nuova disciplina Iva nelle operazioni di scambio commerciale nei Paesi europei ed esteri, gli adempimenti documentali e dichiarativi a caricodel contribuente, le attività di verifica e accertamento e il sistema sanzionatorio vigente.
Il Master si concluderà con un modulo focalizzato sul funzionamento del sistema doganale.

STRUTTURA

Il Master IVA e Dogane, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il venerdì e il sabato per un totale di:

  • 6 week end
  • 12 giornate
  • 66 ore di formazione

PROGRAMMA

Il Master part time Laboratorio di financial modelling ha un programma strutturato in moduli acquistabili anche separatamente e affronta i seguenti argomenti:
1° Modulo: Iva Nazionale 
2° modulo: 
Iva nei rapporti con l'estero  
3° Modulo: 
Disciplina doganale degli scambi internazionali 

DESTINATARI

- Dottori commercialisti ed esperti contabili
- Responsabili Fiscali
- Responsabili Amministrativi
- Responsabili Commerciali
- Responsabili Uffici Acquisti
- Responsabili Commercio con l’Estero
- Imprenditori
- Consulenti di impresa
- Manager del settore bancario e assicurativo.

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione all'intero percorso per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master di Specializzazione incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni).
Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.
Gli interessati possono inviare entro il 30/09/2017 il proprio Curriculum Vitae, completo di lettera di motivazione e fotografia, all'indirizzo e-mail rita.graziano@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul Master contattare la referente Rita Graziano al numero di telefono 02.3022.3650 oppure all’indirizzo e-mail  rita.graziano@ilsole24ore.com.

SINGOLI MODULI ACQUISTABILI
IL PRESENTE PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN PIÙ MODULI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.