Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
La crescita del fenomeno sportivo, nelle sue forme molteplici, impone una riflessione attenta su questo mercato e sulle sue potenzialità sia a livello nazionale che internazionale. Questa evoluzione comporta l'esigenza di figure professionali sempre più preparate e in grado di affrontare con competenza e serietà le sfide che si presentano per trasformarle in nuove opportunità di lavoro, crescita e relazione.

OBIETTIVO

Il Master part time Management degli atleti si pone l’obiettivo di trasferire competenze manageriali per operare nel settore sportivo fornendo ai partecipanti strumenti, logiche e casi operativi inerenti la gestione degli atleti con l’approfondimento di tematiche inerenti i diritti di immagine, la sponsorship, recruitment e activation, la comunicazione tradizionale e digitale e l’assistenza legale.

STRUTTURA

Il Master è strutturato in formula part time.
Le lezioni in aula si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato giornata intera per un totale di:

  • 5 week end
  • 10 giornate
  • 55 ore di formazione
  
A supporto dell'attività d'aula è previsto l'utilizzo di un ambiente web dedicato al Master attraverso il quale, in modalità on line e tramite password personalizzate, è possibile accedere alle dispense, consultare materiali didattici e di approfondimento.

PROGRAMMA

Il Master affronta i seguenti argomenti:

  • Fondamenti di management: elementi di economia. Bilancio, stato patrimoniale, conto economico e business plan
  • Strategia: studio del profilo dell'atleta
  • Assistenza legale all'atleta e gestione diritti d'immagine
  • Comunicazione dell'atleta tra strumenti tradizionali e digitali
  • Definizione della strategia commerciale e valorizzazione del profilo dell'atleta
  • La sponsorship activation sull’atleta
  • Insurance, finance e i servizi di fine carriera

DESTINATARI

Il Master di Specializzazione si rivolge a tutti coloro che vogliono sviluppare competenze specifiche per operare nel settore sportivo e a coloro che, operandovi già in qualità di manager sportivi, dirigenti (pubblici e privati) , atleti, agenzie, intendono specializzarsi o migliorare le proprie competenze nel management dello sport.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti operanti nel mondo dello sport: giornalisti sportivi, manager di società sportive, esperti di diritto dello sport,consulenti e professionisti. Sono previste testimonianze di protagonisti illustri del mondo sportivo, che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare il curriculum vitae e lettera motivazionale entro il 12/02/2017 ai seguenti indirizzi mail:  laura.cao@ilsole24ore.com anna.belloni@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle referenti del Master:
Anna Belloni Tel 02/3022. 4123,  anna.belloni@ilsole24ore.com
Laura Cao Tel 02/3022. 3559,   laura.cao@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.