Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il particolare contesto economico nel quale le aziende si trovano ad operare impone a tutti gli imprenditori, manager e dirigenti preposti alle varie aree di business un monitoraggio costante e puntuale dei dati economico finanziari, nonché la capacità di effettuare analisi previsionali di medio e lungo termine. 
È indispensabile, quindi, che tali figure manageriali, anche se non addette nello specifico a funzioni amministrative, siano comunque in grado di confrontarsi con i dati di bilancio e di controllo di gestione per poter definire gli obiettivi, pianificare le azioni, analizzare i risultati, misurare i progressi e, più in generale, valutare lo stato di salute finanziaria dell'azienda o della propria attività.

OBIETTIVO

Il Master di specializzazione "Guida agli economics d'impresa", giunto alla diciannovesima edizione, fornisce i basic economico finanziari indispensabili per la gestione di un business e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il percorso formativo, articolato in quattro moduli, offre un quadro completo e integrato degli strumenti di lettura e interpretazione del bilancio, delle logiche del budget e del controllo di gestione e delle tecniche di redazione di un business plan.

STRUTTURA

Il Master Guida agli economics d'impresa, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il venerdì pomeriggio (dalle 14.15 alle 18.15) e il sabato (dalle 9.15 alle 13.15 e dalle
14.15 alle 17.15) per un totale di 18 giornate.

  • 9 week end
  • 18 giornate
  • 90 ore di formazione
   
I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di molteplici strumenti di aggiornamento e approfondimento delle tematiche oggetto del Master di Specializzazione:
- Dispense in formato elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula
- Accesso gratuito ai corsi on line: "L'analisi di bilancio e l'interpretazione dei dati", "Il business plan e il lancio di nuovi
prodotti" e "Guida operativa al controllo di gestione".

PROGRAMMA

Il Master part time Guida agli economics d'impresa ha un programma strutturato in moduli di studio e affronta i seguenti argomenti: 
  • Capire il bilancio e i dati economico finanziari
  • Analisi e controllo dei costi
  • Budget, reporting e analisi degli scostamenti
  • Guida alla redazione del business plan

I moduli di studio sono frequentabili anche singolarmente.

DESTINATARI

Il Master Guida agli economics d'impresa è rivolto a:
  • Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali
  • Responsabili Commerciali, Responsabili Vendite, Responsabili Marketing
  • Responsabili di Produzione, Responsabili Logistica, Responsabili Acquisti, Responsabili Ricerca e Sviluppo
  • Responsabili HR, Responsabili Ufficio Legale
  • Addetti all'area amministrativa e finanziaria
  • Consulenti aziendali
  • Liberi professionisti

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

La Business School del Sole 24 ORE mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 12/7/2018 al seguente indirizzo mail: elena.zarino@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul Master contattare la referente Elena Zarino al numero di telefono 02.3022.3246 oppure all’indirizzo e-mail elena.zarino@ilsole24ore.com.

SINGOLI MODULI ACQUISTABILI
IL PRESENTE PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN PIÙ MODULI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.