Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Dal quotidiano Il Sole 24 ORE leader nell'informazione economica, il Master part time che forma i professionisti del giornalismo e della comunicazione 4.0

OBIETTIVO

Il progresso tecnologico ha totalmente cambiato i confini dell'informazione e di conseguenza le competenze dei giornalisti e di coloro i quali lavorano nell'ambito della comunicazione e della notizia. Il Master Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale è finalizzato a formare figure professionali con competenze innovative nel settore dell'informazione economica, pubblica e politico-parlamentare con una specializzazione distintiva su tutti i media: carta stampata, testate online, agenzie, radio e televisioni.
Un corpo docente d'eccellenza rappresentato dai giornalisti del Gruppo 24 ORE che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione.
Il Master include numerose esercitazioni pratiche, sessioni di lettura guidata delle pagine  del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l'analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

STRUTTURA

Il Master Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Le lezioni in aula si terranno il venerdì e il sabato intere giornate (2 volte al mese) per un totale di 8 mesi

• 18 weekend
• 37 giornate
• 555 ore di formazione frontale
  
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master Giornalismo Politico-Economico e informazione Multimediale affronta i seguenti argomenti:
  • Introduzione al sistema politico-istituzionale
  • Teoria, tecniche e segreti dell'informazione politica, economica e istituzionale
  • La fabbrica multimediale delle notizie: come si fa un giornale, un sito di informazione, radio-tv, agenzie di stampa, social network
  • Comunicazione e uffici stampa tra media tradizionali e digitali
  • Storytelling digitale e nuove tecniche narrative applicate alla comunicazione digitale
  • Data Journalism nell'era della privacy
   
   
   
I LABORATORI E LE SESSIONI OPERATIVE

  • Scrivere per la carta stampata - "La fabbrica del Sole" oggi il giornale lo facciamo noi
  • La comunicazione radiofonica
  • Scrivere e comunicare sul WEB: laboratorio di multimedialità
  • Comunicare con i sociale media e i blog
  • Scrivere per le agenzie di stampa         

DESTINATARI

Il Master Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale è rivolto a:
  • giovani professionisti e pubblicisti
  • laureati interessati a specializzarsi in economia politica-economica, nella comunicazione pubblica e politico-paralmentare

FACULTY

Un corpo docente d'eccellenza rappresentato dai giornalisti del Gruppo 24 ORE che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione. Sono previste numerose testimonianze di professionisti dei più importanti gruppi editoriali nazionali e internazionali, delle principali istituzioni e della politica.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Per candidarsi alle borse di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 07/04/2017 al seguente indirizzo email: adriana.anceschi@ilsole24ore.com

Sono inoltre disponibili  4 borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Adriana Anceschi Tel 06/3022.3857 adriana.anceschi@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.