Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Finanza d'Impresa: aspetti operativi e risvolti fiscali
Strumenti di finanza aziendale, impatto della riorganizzazione societaria, profili contabili e fiscali delle operazioni straordinarie
6° edizione - Advanced Program

OBIETTIVO

Oggi le imprese richiedono a manager e liberi professionisti una consulenza trasversale che non si limiti ad una guida agli adempimenti contabili e fiscali ma che le supporti nel comprendere globalmente l’equilibrio economico-finanziario in cui versano e le azioni più efficaci da intraprendere sia in stato di normalità che in stato di crisi.
Per venire incontro a queste esigenze Il Sole 24 ORE Formazione ed Eventi organizza la 6ª edizione del Master di Specializzazione Finanza d'Impresa: aspetti operativi e risvolti fiscali. 
Il percorso esamina gli strumenti fondamentali di finanza aziendale, l’impatto della riorganizzazione societaria e i profili contabili e fiscali delle operazioni straordinarie.  
Il Master è strutturato in tre moduli: il primo modulo, Analisi di bilancio e Pianificazione finanziaria, affronta la riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, l’analisi per indici e flussi di cassa, la redazione e l’interpretazione del rendiconto finanziario, per poi passare all’utilizzo del business plan come strumento di pianificazione,
gestione e verifica dell’impresa; il secondo modulo, Valutazione d’azienda e Posizione finanziaria ottimale, analizza i metodi per la determinazione del valore di un’impresa e della posizione finanziaria ottimale, gli strumenti di copertura del fabbisogno finanziario e le scelte correlate di investimenti e finanziamenti; il terzo modulo, Operazioni Straordinarie, esamina le strategie di risanamento legate ad operazioni societarie con una particolare attenzione rivolta alle ristrutturazioni aziendali attraverso piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordato preventivo e composizione della crisi da sovraindebitamento per poi analizzare la natura e i riflessi contabili e fiscali delle principali operazioni societarie.
L’impostazione metodologica dell’intero master seguirà contestualmente un approfondimento dei contenuti affiancato da casi operativi ed esemplificazioni. Numerosi business case favoriranno un’applicazione pratico-operativa.

STRUTTURA

Il Master di Specializzazione in Finanza d'Impresa: aspetti oprerativi e risvolti fiscali, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time, rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa

Le lezioni in aula si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato intera giornata, per un totale di (5 mesi/14 giornate).

  • 9 weekend
  • 14 giornate
  • 90 ore di formazione

PROGRAMMA

Il Master è strutturato in 3 moduli e affronta i seguenti argomenti: 

I Modulo - 2 weekend
Analisi di bilancio e Pianificazione Finanziaria
- Analisi economica-finanziaria dei bilanci
- Riclassificazione e analisi per indici 
- Analisi della dinamica finanziaria dell'azienda: flussi di cassa
- Compilazione e interpretazione del rendiconto finanziario
- Il business plan strumento di pianificazione, gestione e verifica dell'impresa

II Modulo - 3 weekend
Valutazione d'azienda e Posizione finanziaria ottimale
- La determinazione dei valori di mercato e dei tassi di riferimento
- Scelta e analisi dei metodi di valutazione da utilizzare
- Il discount cash flow
- Analisi comparative dei risultati
- Stesura di una perizia di stima
- Il fabbisogno e l'equiibrio finanziario
- Gli strumenti di copertura del fabbisogno finanziario
- I minibond
- Interventi di private equity
- Determinazione della posizione finanziaria ottimale 

III Modulo - 4 weekend
Operazioni straordinarie
- Strategie di riorganizzazione societaria
- La ristrutturazione aziendale: piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordato preventivo
- Analisi della natura e degli effetti contabili e fiscali delle principali operazioni societarie:
  • Scioglimento e liquidazione
  • Trasformazione
  • Conferimento
  • Cessione
  • Affitto
  • Fusioni e scissioni
- Operazioni societarie e profili elusivi: definizione di elusione, di evasione e di legittimo risparmio d'imposta   
  • Abuso del diritto


Tutti gli argomenti del Master sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, che affianca all'analisi dei singoli argomenti testimonianze, case history ed esercitazioni.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a:
- Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
- Manager aziendali
- Consulenti aziendali e Liberi professionisti
- Tirocinanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
- Laureati in materie economicoaziendali. 

FACULTY

La docenza è affidata a consulenti aziendali, dottori commercialisti e avvocati, Esperti della Business School del Sole 24 ORE che, con una collaudata metodologia didattica e un taglio pratico-operativo, garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza delle tematiche oggetto del master e l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 30/09/2017 al seguente indirizzo mail: alessandra.casinelli@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul Master contattare la referente Alessandra Casinelli al numero di telefono 06/30226250 oppure all’indirizzo e-mail alessandra.casinelli@ilsole24ore.com.

SINGOLI MODULI ACQUISTABILI
IL PRESENTE PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN PIÙ MODULI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.