Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Master Part Time Europrogettazione per l'accesso ai finanziamenti comunitari mira a sviluppare le competenze e a fornire gli strumenti necessari per operare come europrogettista all’interno di imprese, università, centri di ricerca, scuole, organizzazioni non-profit. 

OBIETTIVO

Il Master consentirà di:
  • acquisire una conoscenza approfondita e dettagliata di tutti i finanziamenti europei a gestione diretta attualmente disponibili approfondendo, per ciascuno di essi, ambiti di applicazione, modalità di accesso, azioni finanziabili, soggetti destinatari, ecc.;
  • comprendere il collegamento tra la programmazione europea e la programmazione nazionale e conoscere i principali Fondi Strutturali;
  • sviluppare le competenze necessarie per redigere un progetto di finanziamento corretto sul piano formale ed efficace; 
  • consolidare le competenze economico finanziarie necessarie per redigere il budget di progetti
  • comprendere modalità e procedure per la rendicontazione e la gestione amministrativa di un progetto di finanziamento

STRUTTURA

ll Master Europrogettazione per l'accesso ai finanziamento comunitari, part time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 8 mesi di formazione:

  • 21 giornate (per 147 ore) di lezione in aula distribuite in 7 sessioni di 3 giorni
  • 6 sessioni di formazione e project work online
  • 2/5 mesi di stage per i partecipanti under 30 
   
Il percorso si caratterizza per una metodologia didattica molto pragmatica e operativa, con la presenza di laboratori e sessioni pratiche coordinate dagli Esperti del Sole 24 ORE.
In ogni modulo sono previste testimonianze dirette di protagonisti illustri del settore che portano in aula la concretezza di esempi reali. La didattica sarà svolta in modalità blended (aula + online), attraverso l'utilizzo di una piattaforma di elearning per la formazione a distanza.

PROGRAMMA

  • Sistema Europa, budget dell'UE e Fondi Europei per la programmazione 2014-2020
  • Programma LIFE 2014-2020 per l'ambiente
  • Horizon 2020: nuovo programma europeo di finanziamento per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione
  • COSME Competitiveness of Enterprise and SME
  • Creative Europe per il settore della Cultura, Audiovisivi e Creatività
  • Erasmus+ per l'Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport
  • Fondi Strutturali
  • Project design: strumenti e tecniche di redazione dei progetti europei
  • Costruzione del budget di progetto
  • Rendicontazione, gestione amministrativa e controlli finanziari

I LABORATORI E LE SESSIONI OPERATIVE
- Project work in aula e on line: redazione di diverse richieste di finanziamento e dei relativi budget
- Esercitazioni in aula e on line
- Laboratorio manageriale
- Corso di inglese

STAGE

Completato il percorso formativo in aula e superate le verifiche periodiche, i partecipanti di età inferiore ai 30 anni inizieranno uno stage della durata variabile dai 2 ai 5 mesi presso primarie strutture nazionali e internazionali e società di consulenza. Un'esperienza che permetterà di verificare sul campo le competenze acquisite.
Grazie al network di contatti del Sole 24 ORE, tutti i partecipanti avranno comunque l'opportunità di essere segnalati ad aziende, agenzie ed enti del settore al fine di valutare nuove opportunità professionali.

DESTINATARI

Il Master Europrogettazione per l'accesso ai finanziamento comunitari si rivolge a:
  • giovani laureati in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche che desiderano specializzarsi per intraprendere un percorso di crescita in questo settore;
  • professionisti e consulenti di società specializzate nella realizzazione di progetti di finanziamento europei;
  • imprenditori, professionisti e manager di aziende, scuole e università, centri di ricerca, enti non profit che intendono acquisire le competenze necessarie per gestire un progetto di finanziamento europeo nelle sue diverse fasi, dalla redazione fino alla rendicontazione e alla gestione amministrativa

FACULTY

La docenza è affidata a consulenti, manager e professionisti, operatori del settore e docenti universitari che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un approccio efficace ed un apprendimento completo della materia.
Sono i professionisti che collaborano da anni alle numerose attività editoriali del Sole 24 ORE (pubblicazioni, libri, attività multimediali) nonché esperti formatori di 24 ORE Business School ed Eventi.

Fanno parte del comitato scientifico:
Gianluca Coppola  Direttore Generale Responsabile Progetti Europei  Eurocrea Merchant Gruppo Falco e Associati
Germana Di Falco Docente di Finanza Internazionale LUM Jean Monnet, Bari

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online. 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 30/11/2017 al seguente indirizzo mail: elena.zarino@ilsole24ore.com.

Sono disponibili ulteriori borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

FINANZIAMENTI

Gli studenti ammessi al Master del Sole 24 ORE possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate. Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul Master contattare:
Elena Zarino
tel. 02.3022.3246

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.