Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita e lo sviluppo strategico delle imprese.
La programmazione per il periodo 2014/2020 prevede stanziamenti particolarmente interessanti per settori come la ricerca e l'innovazione, la crescita sostenibile e per la programmazione nazionale e regionale.
Il Master del Sole 24 ORE, dopo un quadro introduttivo sulle principali istituzioni e politiche dell'Unione Europea, si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessari alla gestione di un progetto di finanziamento, quali la capacità di reperimento delle informazioni, la conoscenza dei meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e degli strumenti di project management, la progettazione dei contenuti, la gestione di partnership internazionali e la rendicontazione.

OBIETTIVO

Il Master permette ai partecipanti di:
  • conoscere le istituzioni e le politiche dell'Unione Europea e utilizzare tali conoscenze per contestualizzare gli strumenti di finanziamento comunitari nel quadro normativo e organizzativo di riferimento;
  • conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e delle sovvenzioni comunitarie e gli strumenti di project management;
  • acquisire abilità tecniche e metodologiche per una progettazione orientata agli obiettivi;
  • acquisire competenze operative per l'elaborazione delle domande di sovvenzione relative a bandi comunitari.

STRUTTURA

Il Master, strutturato in due moduli acquistabili separatamente, si sviluppa in 8 weekend.
Orari delle lezioni:
  • il venerdì dalle 14.15 alle 18.00
  • il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15

PROGRAMMA

Il master è composto da 2 moduli, acquistabili anche separatamente:
1° Modulo: Le politiche di finanziamento e il project design - tecniche di redazione dei progetti
2° Modulo: Rendicontazione, gestione amministrativa e controlli finanziari dei fondi europei

DESTINATARI

Il Master è indirizzato sia a chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche, sia a chi ha già acquisito una certa esperienza e desidera strutturare e consolidare maggiormente le proprie conoscenze. 
Il Master si svolge in formula weekend il venerdì pomeriggio e il sabato intera giornata e permette di conciliare studio e lavoro.

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario farne richiesta nella domanda di ammissione entro il 31/08/2017 al seguente indirizzo mail: daria.todini@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Responsabile del Master:
Dott.ssa Daria Todini Tel 06.3022.6266,   daria.todini@ilsole24ore.com

SINGOLI MODULI ACQUISTABILI
IL PRESENTE PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN PIÙ MODULI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.