Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Master di specializzazione "Diritto e Fiscalità nel Mercato dell'Arte" fornisce agli operatori che fanno vivere il mercato dell'arte una preparazione dettagliata su tutti gli aspetti legati alla legislazione e alla normativa fiscale: il sistema dell'arte ha raggiunto infatti una scala sempre più internazionale e globale rendendo la disciplina giuridica e fiscale di settore sempre più ampia e complessa. Diventa allora oggi indispensabile possedere un bagaglio di competenze tecniche e aggiornate in materia.

OBIETTIVO

A partire da una mappatura dello scenario attuale e di tutti gli stakeholder coinvolti, il master si pone l'obiettivo di approfondire tutte le tematiche cardine di un settore così complesso e peculiare come quello dell'arte, indagando le sfaccettature normative e fiscali e i risvolti del Sistema e dei suoi attori.
Ogni modulo vedrà il coinvolgimento e la testimonianza – a fianco di avvocati e fiscalisti – di rappresentanti del mercato dell'arte che dialogheranno sulle criticità e le opportunità dei diversi ambiti approfonditi: circolazione domestica e internazionale, tassazione delle opere e delle collezioni, diritto di seguito e contrattualistica.

STRUTTURA

Il Master di Specializzazione, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in cinque weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato).
Le lezioni si tengono:
  • il venerdì dalle 14.15 alle 18.00
  • il sabato dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15
dal 16 marzo 2018 per un totale di 55 ore di formazione. 

Le lezioni avranno luogo nelle seguenti date: 
  • 16 e 17 marzo 2018 
  • 23 e 24 marzo 2018
  • 13 e 14 aprile 2018  
  • 20 e 21 aprile 2018
  • 4 e 5 maggio 2018                                                                                                                                                                                         

PROGRAMMA

Il programma è diviso in 4 moduli:
  1. I moderni mercati dell'arte: attori e caratteristiche di un sistema complesso
  2. Diritto dell'arte
  3. Diritto d'autore e contrattualistica
  4. Fiscalità dell'arte

DESTINATARI

Per questo motivo il master non si rivolge solo a professionisti di studi legali e fiscali che operano nel settore o che ad esso si vorrebbero avvicinare ma anche a chi presso gallerie, collezioni private o corporate collections, art advisor e fondazioni.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 15/02/2018 al seguente indirizzo mail: filomena.dardano@ilsole24ore.co

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Filomena Dardano Tel 02 3022. 3115,  filomena.dardano@ilsole24ore.com.

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.