Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Master di specializzazione "Diritto e Fiscalità nel Mercato dell'Arte" fornisce agli operatori che fanno vivere il mercato dell'arte una preparazione dettagliata su tutti gli aspetti legati alla legislazione e alla normativa fiscale.

OBIETTIVO

Il Master si pone l'obiettivo di approfondire tutte le tematiche cardine di un settore così complesso e peculiare come quello dell'arte, indagando le sfaccettature normative e fiscali e i risvolti del Sistema e dei suoi attori.
Ogni modulo vedrà il coinvolgimento e la testimonianza – a fianco di avvocati e fiscalisti – di rappresentanti del mercato dell'arte che dialogheranno sulle criticità e le opportunità dei diversi ambiti approfonditi: circolazione domestica e internazionale, tassazione delle opere e delle collezioni, diritto di seguito e contrattualistica.

STRUTTURA

Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa in cinque weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato).

PROGRAMMA

Il programma è diviso in 4 moduli:
  1. I moderni mercati dell'arte
  2. Diritto dell'arte
  3. Diritto d'autore e contrattualistica
  4. Fiscalità dell'arte

DESTINATARI

Il Master si rivolge a professionisti e operatori del mondo dell'arte con almeno uno/due anni di esperienza come:
  • Professionisti di studi legali e fiscali che operano nel settore o che ad esso si vorrebbero avvicinare
  • Galleristi  o assistenti di galleria                       
  • Chi lavora all'interno di collezioni private o corporate collections
  • Art advisor
  • Addetti agli affari legali all'interno di fondazioni private 
Il Master si rivolge inoltre a chiunque abbia necessità di un aggiornamento puntuale su queste tematiche.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per verificare che la propria candidatura corrisponda al profilo dei partecipanti, è consigliabile far precedere l'invio della scheda di iscrizione da un colloquio telefonico di orientamento, contattando la Dr.ssa Serena Mola, responsabile del Master, al tel. 02 3022.3229.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 27/02/2017 al seguente indirizzo mail: serena.mola@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul programma del Master contattare la referente Serena Mola al numero di telefono 02.3022.3229 oppure all’indirizzo e-mail  serena.mola@ilsole24ore.com.

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.