Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Le tecnologie digitali e i nuovi canali di comunicazione multimediali hanno  determinato la nascita di nuovi modelli di fruizione delle informazioni con un inevitabile impatto sulla tutela IP.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio e del brand aziendale sono diventati oggi un tema cruciale per le imprese di ogni settore. Le nuove forme di comunicazione d'impresa e l'enorme potenziale innovativo dei media digitali in rapporto alla spendibilità del marchio d'impresa impongono infatti a ciascuna azienda di adottare nuovi e importanti strumenti di protezione del proprio patrimonio IP.

OBIETTIVO

Un percorso finalizzato a fornire strumenti e materiali di supporto ai manager  e ai consulenti legali d’impresa al fine di:
  • valorizzare il patrimonio di proprietà intellettuale della aziende e favorire processi di internazionalizzazione, accesso al credito e accesso a risorse finanziare anche attraverso la pianificazione e valutazione legale
  • rafforzare e tutelare la brand reputation
  • fornire linee guida legali per l’attivazione di strumenti di comunicazione meno tradizionali

STRUTTURA

Il Master, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in cinque weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato).
Le lezioni si tengono:
  • il venerdì dalle 14.15 alle 18.00
  • il sabato dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15

PROGRAMMA

Valorizzazione Patrimonio IP
Strumenti di individuazione e selezione del possibile patrimonio intellettuale - dalle idee agli asset IP tutelabili in Italia e all’estero (marchi denominativi, figurativi e di forma, brevetti, modelli, design, knowhow, payoff, segreti industriali, diritti d’autore), piano di organizzazione degli asset di proprietà industriale volto all’attrazione di risorse manageriali e finanziarie e all’internazionalizzazione delle imprese. Esempi di casi di successo.

Contrattualistica
Contrattualistica e sfruttamento economico degli asset IP.  Clausole essenziali nei contratti di licenza, distribuzione e controllo della filiera, produzione e ricerca e sviluppo, merchandising, co-branding, pegno sugli asset di proprietà intellettuale.

Il Brand sul Web e la Brand Reputation
Analisi dei fattori che influenzano la brand reputation (rafforzamento, annacquamento e svilimento), metodi di prevenzione e tutela e criteri di misurazione, profili legali di comunicazione digitale (metatags, cookies, adwords).

Problematiche e regole della Comunicazione Commerciale
Le regole della comunicazione commerciale e gli interessi protetti, pubblicità comparativa, i confini fra pubblicità lecita e illecita, utilizzo di testimonial, tutela del payoff, product placement, branded content, native advertisement

DESTINATARI

Per questo motivo il master non si rivolge solo a professionisti di studi legali, Responsabili IP, Giuristi d'impresa, Direttori marketing e comunicazione, Liberi Professionisti quali Avvocati, Ingegneri, Consulenti Informatici, Consulenti Legali e  Laureati in discipline giuridiche ed economiche.

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per verificare che la propria candidatura corrisponda al profilo dei partecipanti, è consigliabile far precedere l'invio della scheda di iscrizione da un colloquio telefonico di orientamento, contattando Sabrina Magro, responsabile del Master, al tel. 02 3022. 3871.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 18/09/2017  al seguente indirizzo mail:  sabrina.magro@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Sabrina Magro  Tel 02 3022. 3871,   sabrina.magro@ilsole24ore.com.

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.