Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il percorso fornisce  gli strumenti per dialogare attraverso i media e migliorare l’attività di digital PR; i giornalisti degli uffici stampa e gli specialisti della comunicazione e delle media relations dovranno infatti imparare a costruire o rinnovare l’immagine aziendale in un contesto radicalmente mutato, relazionandosi con interlocutori e pubblici diversi. Dovranno inoltre gestire al meglio le relazioni con giornalisti, blogger e influencers, conoscendone i diversi linguaggi ed esigenze, nonché costruire, rinsaldare e monitorare costantemente la reputazione online, attraverso il dialogo con le communities, la produzione di valore e l’ascolto continuo del Web.

OBIETTIVO

Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha cambiato profondamente il lavoro dei professionisti della comunicazione che devono imparare a relazionarsi con diversi pubblici integrando al meglio i media in un’ottica multicanale. E’ fondamentale pertanto definire una social media strategy, analizzando il comportamento sui social del proprio target, osservando le conversazioni, dialogando con gli influencer, definendo un piano editoriale e misurando il raggiungimento dei  Kpi.
Anche le media relations, dal monitoraggio dei media alla gestione delle relazioni con i giornalisti, sono spesso gestite online. E’ indispensabile pertanto conoscere i tool che facilitano le attività sui social, le tecniche di scrittura che valorizzano la notizia sui diversi media, il Seo Copywriting e soprattutto saper governare le informazioni e le relazioni, con una grande attenzione alla reputazione del proprio brand.

STRUTTURA

Il Master Digital PR: ufficio stampa e online media relations, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il  venerdì dalle ore 14.15 alle 18.15 e il sabato dalle ore 9.15 alle 17.15 per un totale di 77 ore di formazione.

  • 7 week end
  • 77 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master Digital PR: ufficio stampa e online media relations affronta i seguenti argomenti:
  • I media sociali e digitali
  • Il nuovo ciclo della notizia
  • Social media strategy
  • Web writing e seo
  • Storytelling
  • Analisi e monitoraggio dei media
  • Brand reputation e crisis management
  • Project work: progettare e presentare il piano di media relations

DESTINATARI

Il Master Digital PR: ufficio stampa e online media relations è rivolto a:
  • Professionisti della comunicazione
  • Giornalisti 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare una lettera motivazionale entro il 15/03/2018 alla responsabile del master paola.deagostini@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sui contenuti rivolgersi alla responsabile del Master:
Dott.ssa Paola De Agostini,  telefono 02 3022.4944  paola.deagostini@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.