Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Nel Bilancio 2016 si sono applicate per la prima volta le modifiche normative disposte dal Decreto 139 del 2015 in recepimento della direttiva 34/2013. Moltissime sono state le difficoltà operative e i dubbi interpretativi che gli operatori del settore hanno dovuto affrontare nella prima fase applicativa. 
Nel frattempo sono intervenute ulteriori novità che saranno recepite nel prossimo Bilancio.   
C'è quindi necessità da parte di chi è chiamato a redigere il Bilancio 2017 di avere una guida pratica sui metodi da utilizzare, sui principi già consolidati e sulle più recenti novità.    
Dato che tutte le modifiche apportate al Codice Civile sono state determinate  dall'obiettivo di adeguare la normativa nazionale agli IAS/IFRS è stato previsto all'interno del Master un modulo opzionale dedicato esclusivamente agli IAS/IFRS.

OBIETTIVO

Il Master fornisce tutte le indicazioni per la corretta redazione dei Bilanci 2017, alla luce delle "vecchie" e nuove novità. 
A un anno dalla prima applicazione  dei nuovi principi contabili, saranno infatti approfonditi i principali profili applicativi e le questioni ancora aperte  nonché esaminate le ulteriori modifiche agli OIC nel frattempo intervenute. 
Il Master fornisce inoltre un focussui principi contabili internazionali, facendo particolare attenzione alle principali differenze ancora esistenti tra gli ITGAAP, post Decreto 139, e gli IAS/IFRS. 

STRUTTURA

Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il 26 e 27 gennaio, il 2 e 3 febbraio, il 16 e 17 febbraio, il 23 e il 24 febbraio, il 2 e 3 marzo e il 9 e 10 marzo per un totale di 12 giornate.

  • 6 week end
  • 12 giornate
  • 66 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master part time Master di specializzazione Bilanci 2017: novità e indicazioni operative ha un programma strutturato in 2 moduli di studio e affronta i seguenti argomenti: 

Guida alla redazione del Bilanci 2017 
- Richiamo delle principali novità che hanno caratterizzato i bilanci 2016
- Schemi di bilancio 
- Rendiconto finanziario
- Criteri di valutazione, principali novità 
- Modifiche ai principi contabili OIC e il nuovo OIC 11
- Principali impatti fiscali derivanti dall’eliminazione dell’area straordinaria e dal principio di derivazione

IAS/IFRS
- Caratteristiche 
- Finalità e postulati del Bilancio IAS IFRS 
- Analisi degli schemi di Bilancio 
- Novità 2017 
- Analisi delle principali differenze tra gli ITGAAP e gli IAS/IFRS

DESTINATARI

Il Master Master di specializzazione Bilanci 2017 - novità e indicazioni operative è rivolto a:
  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Responsabili e addetti contabilità e bilancio di aziende
  • Consulenti aziendali
  • Tirocinanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Laureati in discipline economiche

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti ed esperti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare il proprio cv completo di lettera motivazionale entro il 09/01/2018 al seguente indirizzo mail: sandra.pasimeni@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sui contenuti rivolgersi al referente del Master:
Sandra Pasimeni, Tel 02/06 3022.3529,   sandra.pasimeni@ilsole24ore.com
 

SINGOLI MODULI ACQUISTABILI
IL PRESENTE PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA IN PIÙ MODULI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.