Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Le previsioni di Research and Markets stimano che il mercato globale della cosmesi raggiungerà l’impressionante cifra di 675 miliardi di dollari entro il 2020, con una crescita costante del 6,4%. In Italia nel 2015 il settore ha fatturato oltre 10 milioni di euro e l’intera filiera cosmetica ha dato lavoro a oltre 200 mila persone (dati di Cosmetica Italia).
Ciò nonostante, per continuare a crescere è necessario tenere conto dei profondi mutamenti che sta vivendo il settore: cambia il lifestyle e le abitudini d’acquisto, si moltiplicano i canali di vendita, la crescente infedeltà al brand induce le aziende a focalizzarsi sempre più sulla centralità del cliente. Il packaging deve coinvolgere emotivamente i consumatori, ma anche informare e avere un occhio di riguardo per l'ambiente. Il digital è ormai imprescindibile, sia come canale di comunicazione e  di ascolto del proprio target che come canale di vendita, i terzisti non sono più semplici fornitori ma consulenti di innovazione, la promozione del prodotto deve fare i conti con consumatori sempre più informati e attenti.

OBIETTIVO

Il percorso formativo  ha l’obiettivo di analizzare i trend  del settore e approfondire le nuove dinamiche dei consumatori, il suo lifestyle, per identificare gli strumenti e le strategie più idonee per comunicare e rispondere alle nuove esigenze di benessere e qualità del consumatore.   L'obiettivo è di sviluppare nei manager e gli imprenditori delle aziende cosmetiche le competenze per  affrontare le molteplici sfide che si stanno presentando in questo settore e che richiedono skills ad ampio raggio e multidisciplinari, dal marketing alle politiche commerciali, dal retail all'internazionalizzazione. 
Il Master risponde sia alle esigenze di aggiornamento dei professionisti che operano nel settore che  di coloro che desiderano entrarvi perché appassionati o perché vogliono investire in un mercato in grande cambiamento ed espansione. In particolare verrà analizzata la rivoluzione digital e nei comportamenti d'acquisti e l'impatto di questa nella customer experienze e nei nuovi concept nel retail e nelle nuove strategie di comunicazione e vendita.

STRUTTURA

Il Master Beauty & Welness Management a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato intera giornata, per un totale di 8 week end non consecutivi.

  • 7 week end
  • 77 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master part time Beauty & Welness Management ha un programma strutturato in moduli di studio e affronta i seguenti argomenti: 
  • I modulo - Beauty, wellness e lifestyle: evoluzione del mercato e nuovi trend 
  • II modulo - Il marketing della bellezza:  brand identity, evoluzione dei canali e digitalizzazione
  • III modulo - Comunicazione e promozione di prodotto 
  • IV modulo - Customer Experience, Retail Management e e-commerce
  • V modulo - Innovazione, Business Development e internazionalizzazione
il programma prevede inoltre Focus su nuove tendenze, approfondimenti online, visite aziendali e Project Work in collaborazione con aziende del settore

DESTINATARI

Il Master Beauty & Welness Management è rivolto a:
  • professionisti già inseriti nel settore o interessati a lavorare in aziende del   Beauty e Welness 
  • consulenti che desiderano approfondire il mercato del Beauty e del Welness 
  • imprenditori che intendano comprendere e sfruttare al meglio i nuovi trend del settore.

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 1/10/2017 alla responsabile del master elena.isacchini@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sui contenuti rivolgersi alla responsabile del Master:
Dott.ssa Elena Isacchini Tel 02 3022. 3205   elena.isacchini@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.