Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Master Arte e Cultura: strategia di marketing, comunicazione e fundraising punta a  sviluppare un dialogo costruttivo tra le istituzioni culturali e le imprese che vogliono investire in cultura. Si avverte infatti la necessità di una figura professionale - il manager culturale - che sia uno specialista  con competenze di marketing e di comunicazione d’impresa e in grado di sviluppare progetti innovativi per il rilancio del  mercato cultura.
E’ quindi in quest’ottica di interesse per un settore in pieno sviluppo che la Business School del Sole24ORE propone la quindicesima edizione del Master di specializzazione in Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising, strutturato in formula weekend quindi conciliabile con l’attività lavorativa. L’obiettivo è quello di favorire la comprensione delle politiche di finanziamento dei progetti culturali e gli strumenti strategici di marketing e comunicazione, con un approccio agli strumenti della comunicazione digitale, in modo da favorire lo sviluppo e la conoscenza dei servizi culturali e garantire alle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell’arte nello sviluppo d’impresa dell’immagine aziendale.

OBIETTIVO

Il Master di specializzazione “Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising ” offre ai partecipanti gli strumenti per la promozione e comunicazione dei progetti che nascono nell’ambito dei beni e dei servizi culturali.
Fornisce inoltre alle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell’arte nello sviluppo d’impresa, oltre ad approfondire le strategie e le politiche da seguire per gli investimenti nel settore culturale.

STRUTTURA

Il Master Arte e Cultura: Strategie di Marketing, Comunicazione e Fundraising, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il venerdì pomeriggio (h. 14.15-18) e il sabato intera giornata (9.15-17.15).

  • 6 week end
  • 12 giornate
  • 66 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master part time Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising ha un programma strutturato in moduli e affronta i seguenti argomenti:

- IL “SISTEMA ARTE”: LO SCENARIO E LE CARATTERISTICHE DEL SETTORE
- PROJECT MANAGEMENT PER I PROGETTI CULTURALI
- IL MARKETING DELLE ISTITUZIONI E DEI PRODOTTI ARTISTICI E CULTURALI
- LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO E DEGLI EVENTI CULTURALI
- FUNDRAISING PER LE INIZIATIVE ARTISTICHE E CULTURALI

DESTINATARI

Il Master Master part time Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising è rivolto a:
  • manager di imprese che vogliono operare nel campo della cultura o investire in arte;  
  • a professionisti che all'interno delle fondazioni, delle cooperative, degli enti locali e delle pubbliche amministrazioni si occupano della gestione strategica delle aree marketing e comunicazione;   
  • ai giovani professionisti del settore interessati a migliorare la propria preparazione professionale.                            
E' necessario avere un'esperienza professionale almeno minima (6 mesi / un anno - nel settore arte e cultura o nel marketing/ comunicazione).

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.
Giovanna Amadasi
Responsabile Strategie Culturali e Relazioni
HangarBicocca
Alessandro Bollo
Responsabile Area Ricerca e Consulenza
Fondazione Fitzcarraldo                                  
Giovanni Crupi
Direttore Sviluppo 
Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano
Giuliano Gaia
Director
InvisibleStudio

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per verificare che la propria candidatura corrisponda al profilo dei partecipanti, è consigliabile far precedere l’invio della scheda di iscrizione da un colloquio telefonico di orientamento, contattando la Dr.ssa Alessandra Murolo, responsabile del Master, al tel. 02 3022.3858 o via mail: alessandra.murolo@ilsole24ore.com.

BORSE DI STUDIO

DA COMPILARE PER BORSA TUTORSHIP:
Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 13/04/2018  al seguente indirizzo mail: alessandra.murolo@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Dr.ssa Alessandra Murolo, responsabile del Master, al tel. 06 3022.3858 o via mail: alessandra.murolo@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.