Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Master Antitrust analizza gli istituti di fondo della disciplina antitrust, prevedendo ampi approfondimenti sulle interrelazioni con temi specifici quali appalti, contratti d'impresa, proprietà intellettuale e fondi strutturali. Le lezioni oltre a una didattica frontale e interattiva includeranno esercitazioni, predisposizioni di atti, redazioni di contratti, discussione di casi pratici e ampi focus su settori economici soggetti a speciale regolamentazione.

OBIETTIVO

L’obiettivo del Master è fornire un approfondimento su tutti i temi derivanti dall'applicazione delle norme dell'Unione europea e nazionali in materia di concorrenza, mantenendo comunque un forte taglio operativo e pragmatico. Il Master è infatti finalizzato ad offrire ai partecipanti una concreta conoscenza delle principali questioni derivanti dalla prassi antitrust ed il necessario know how utile alla soluzione dei problemi connessi.

STRUTTURA

Il Master Antitrust, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il 5-6 maggio,  12-13 maggio , il 19-20 maggio, il 9-10 giugno, il 16-17 giugno per un totale di 12 giornate.

  • 6 week end
  • 12  giornate
  • 66 ore di formazione
   
A supporto dell'attività didattica in aula è previsto l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale è possibile consultare documenti, dispense, eventuali corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

l master affronta i seguenti temi:

  • LA DISCIPLINA ANTITRUST
  • LE COMPETENZE DELLA COMMISSIONE EUROPEA E DELL'AGCOM
  • LE NORME DI CONCORRENZA APPLICABILI AGLI STATI. IL PRIVATE ANTITRUST ENFORCEMENT
  • LA TUTELA GIURISDIZIONALE A LIVELLO NAZIONALE E UE
  • L'IMPATTO DELLA DISCIPLINA ANTITRUST SU SETTORI SPECIFICI
  • ENERGIA, TRASPORTI, TELECOMUNICAZIONI E AUDIOVISIVO: REGOLAZIONE E CONCORRENZA

DESTINATARI

Il Master  è rivolto a:
Legali d'azienda, dipendenti di uffici legali della PA, avvocati e consulenti legali, magistrati, laureati in giurisprudenza, economia o scienze politiche che desiderano specializzarsi in diritto della concorrenza UE e nazionale.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti ed esperti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.  

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro il 31/03/2017 al seguente indirizzo mail: : rita.graziano@ilsole24ore.com

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master: Rita Graziano, Tel 02.3022.3650,  rita.graziano@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.