BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
La crescita del fenomeno sportivo, nelle sue forme molteplici, impone una riflessione attenta su questo mercato e sulle sue potenzialità sia a livello nazionale che internazionale. Questa evoluzione comporta l'esigenza di figure professionali sempre più preparate e in grado di affrontare con competenza e serietà le sfide che si presentano per trasformarle in nuove opportunità di lavoro, crescita e relazione.

OBIETTIVO

Il Master Sport Business Management si rivolge a giovani laureati  interessati ad  acquisire e sviluppare  competenze manageriali e gestionali in  campo sportivo o nei settori collegati.  I principali obiettivi formativi del  Master sono:
  • valorizzare la conoscenza diretta  maturata nel settore sportivo con  conoscenze e competenze  manageriali;
  • trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di controllo economico, fund raising e revenue nello sport, comunicazione e gestione di eventi e di impianti  sportivi;
  • sviluppare abilità nella gestione  negoziale e nel lavoro in team; 
  • approfondire le strategie e gli  strumenti per implementare le leve  del marketing e della comunicazione digitale in un'ottica di integrazione tra off-line e on-line. 

STRUTTURA

ll Master Sport Business Management , a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi di formazione:

  • 85 giornate di formazione in aula
  • 15  giornate di distance learning 
  • 4 mesi di stage presso aziende del settore sportivo, società di consulenza, agenzie specializzate, istituzioni, federazioni ed enti. 
   
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master Sport Business Management affronta i seguenti argomenti:
  • Sport Business: regole e struttura del settore
  • Il marketing nello sport
  • La comunicazione nello sport tra  strumenti tradizionali e digitali 
  • Sponsorizzazioni, diritti media, licensing, merchandising e revenue dello sport
  • Gli eventi sportivi  ed il turismo sportivo
  • Gli impianti sportivi: regolamentazione,  progettazione e finanziamento
  • Amministrazione, controllo di gestione e fisco nelle imprese sportive
  • Retail & Sales nel settore sportivo
INTERNATIONAL STUDY TOUR

LE SESSIONI IN OUTDOOR DELLE PRECEDENTI EDIZIONI: JUVENTUS STADIUM, DUCATI, FERRARI, ADIDAS, SKY SPORT, STADIO OLIMPICO, FC BARCELONA

STAGE

Lo stage, parte integrante del percorso formativo del Master post laurea, ha una durata di minimo 4 mesi e rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da:
  • Aziende nazionali e multinazionali  operanti nel settore dello sport  all'interno delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale.
  • Società di consulenza e agenzie specializzate che affiancano i clienti nella progettazione, implementazione e gestione di  progetti di marketing e  comunicazione on e off line,  organizzazione di eventi e ricerca sponsorizzazioni.
  • Federazioni, associazioni, società ed enti sportivi che operano sul territorio nazionale ed in ambito  internazionale

DESTINATARI

Il Master Sport Business Management è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, scienze motorie, umanistiche, giuridiche, e tecnico-scientifiche con spiccate capacità relazionali interessati e motivati ad intraprendere un percorso di carriera in questo settore.

FACULTY

La docenza è affidata a consulenti, manager e professionisti del settore sportivo che con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo assicurano un approccio tecnico-operativo e un apprendimento completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online. 
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 12.500 + IVA rateizzabile in tre soluzioni.
Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata 
 pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
Dott.ssa Valentina Milano   
06 (02) 3022 6217

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.