Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Un percorso innovativo indirizzato a giovani laureati che vogliono iniziare un percorso professionale all’ interno del mondo radiofonico e televisivo e più in generale nel mondo dei prodotti audio (web, pubblicità), nonché a giovani con breve esperienza nel settore che intendono aggiornare le proprie competenze e acquisire una formazione completa e strutturata in un’ottica di crescita professionale. 

OBIETTIVO

Un percorso formativo unico sul mercato italiano che fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare le diverse professioni del mondo radiofonico e televisivo, dalla creazione di un palinsesto e di un progetto editoriale per la radio e la Tv, alla realizzazione di un programma, dal lavoro autoriale a quello legato al management, al marketing e alla comunicazione .

Uno strumento attuale e concreto per conoscere il mercato, i modelli, i formati, i percorsi e le realtà attuali della radiofonia e del settore televisivo italiano ed internazionale, e per comprendere come si stanno evolvendo i modelli della diffusione, attraverso l’evoluzione delle tecnologie ed attraverso la rete.

Esplora il mondo della produzione audio che guarda a canali alternativi, dal digitale al web, e affronta tutte le tematiche legate al marketing ed alla pubblicità

Fornisce infine gli elementi di base per affrontare anche un percorso professionale autonomo, attraverso la conoscenza del quadro normativo, i principi di gestione e la sostenibilità economica.

STRUTTURA

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi di formazione:
  • 6 mesi di aula full time
  • 4 di stage presso radio, web radio, televisioni e gruppi editoriali, nonché agenzie di comunicazione e pubblicità.
   
Si svolgerà a Milano presso la sede del Sole 24 ORE di via Monte Rosa, 91.

PROGRAMMA

Il percorso, in formula full time,  si articola in  5 moduli di studio:
1. Il mondo della radio e della televisione: formati, programmi, pubblici di riferimento
2. I prodotti e i linguaggi della radio 
3. Contenuti e nuovi format televisivi 
4. Web radio e produzione audio sui canali alternativi  
5. Marketing, management e pubblicità per la radio, per la web radio e per la televisione

Il Master si caratterizza per una metodologia didattica pragmatica e operativa: tutti gli argomenti affrontati in aula trovano un immediato riscontro nella  discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e laboratori. 
Completano il percorso numerose testimonianze di prestigiosi protagonisti del settore radiofonico che portano in aula la concretezza di esempi reali. Sono previste visite presso gli studi di Radio 24 e presso gli studi di importanti strutture radio-televisive.

STAGE

Lo stage, parte integrante del percorso formativo del Master Radio e New Media Management & Content, rappresenta un'importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
Quattro mesi di "training on the job" presso Radio24, altri network radiofonici nazionali e internazionali, network televisivi nazionali e internazionali, gruppi editoriali, nonché agenzie di comunicazione e pubblicità.

FACULTY

I docenti sono professionisti del mondo radiofonico e televisivo, giornalisti di Radio24 , docenti formatori esperti del settore nonché testimonial nazionali e internazionali.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. 
Per inoltrare la propria candidatura è necessario  compilare la domanda di ammissione direttamente online.

Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili 2 borse di studio, offerte da Radio24, e dalla Business School del Sole 24 ORE

Sono inoltre disponibili finanziamenti agevolati.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al master rivolgersi a: Silvia Cannoni, tel.02.3022.3964 (attivo anche con prefisso 06), silvia.cannoni@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.