Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Le dinamiche di mercato degli ultimi decenni hanno trasformato profondamente le figure professionali riconducibili al cinema, ai media e in tutto il settore audiovisivo. L’introduzione delle tecnologie digitali e la sempre crescente centralità di internet influenzano i processi produttivi e distributivi connessi alle industrie creative, incidendo sulla riorganizzazione delle professionalità e sull'integrazione delle competenze necessarie a realizzare prodotti di qualità.

OBIETTIVO

Il Master Management Cinematografico e Audiovisivo, realizzato in partnership con ANICA e con il riconoscimento del MIBACT, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali. 
L'obiettivo è in particolare fornire ai giovani interessati ad inserirsi in questo settore, che sta vivendo profondi mutamenti, la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che compongono la produzione e post-produzione del prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione e post produzione. Utilizzo dei linguaggi efficaci, gestione economica del progetto, reperimento delle fonti di finanziamento, distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei numerosi laboratori e Business Case che caratterizzano il Master.

Il Master comprende numerose sessioni in outdoor su set cinematografici, presso case di produzione e post-produzione e emittenti televisive.

STRUTTURA

ll Master Management Cinematografico e Audiovisivo, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi di formazione:
5 mesi in aula
4 mesi di stage presso:
  • Media: televisioni, radio, giornali, siti internet
  • Società di servizi: provider di contenuti
  • Case di produzione e distribuzione
  • Società di organizzazione di eventi cinematografici                                        
  • Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti culturali
  • Start - up culturali: auto - imprenditoria e incubatori
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage.

Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate d'aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche: 
  • Il prodotto audiovisivo: dal cinetelevisivo ai nuovi prodotti mediali  
  • Economia del settore cinematografico e televisivo
  • La gestione economico-finanziaria di un'impresa di produzione
  • Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione     
  • Distribuzione: reti e canali, strategie commerciali e brand  
  • Il marketing e la comunicazione del prodotto audiovisivo      
  • Tecnologia e multimedialità: gli effetti speciali 
  • La legislazione vigente, gli aspetti normativi, i contratti, il diritto d'autore                   
  • Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti cinematografici
  • Il cinema per il territorio: film commission, film festival    
  • L'avviamento di una start-up innovativa in ambito cinematografico                                                                   
Fanno inoltre parte del percorso formativo diversi laboratori e un Corso di Business English con docenti madrelingua e Project work con aziende del settore.  

STAGE

Lo stage, parte integrante del percorso formativo del Master post laurea, ha una durata di minimo 4 mesi e rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. 

DESTINATARI

Il Master in Management Cinematografico e Audiovisivo è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

FACULTY

La docenza è affidata a consulenti, manager e professionisti, operatori del settore e docenti universitari che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un approccio efficace ed un apprendimento completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online. 
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

FINANZIAMENTI

Gli studenti ammessi al Master del Sole 24 ORE possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate. Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sui contenuti rivolgersi al referente del Master:
dr.ssa Silvia Onofri, tel. 06.3022.5510, email: silvia.onofri@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.