Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
L'industria bancaria e finanziaria, segmento oggetto di profondi cambiamenti e soprattutto sempre più comlesso e ricco di operatori, mercati e strumenti, richiede figure professionali altamente specializzate e preparate: non più figure generiche ma specialisti pronti ad operare nell’area del credito e della finanza straordinaria, specialisti dei mercati finanziari e delle negoziazioni internazionali, specialisti nell’ambito del trading finanziario, del risparmio gestito e dei servizi di private banking.

OBIETTIVO

Il Master Banking & Finance 4.0 mira a fornire a giovani laureati le competenze tecniche e manageriali necessarie per comprendere i mercati finanziari e il funzionamento della banca e inserirsi con professionalità nel processo di cambiamento in atto in questo settore.

Il Master si distingue per la completezza del piano formativo, per il prestigio dei docenti e dei testimonial e per il patrimonio di contatti nel mondo finanziario e della consulenza che hanno sempre garantito ai partecipanti concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

STRUTTURA

Il Master Banking & Finance 4.0 a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria ha una durata complessiva di 10 mesi di formazione:
  • 6 mesi pari a oltre 120 giornate di aula
  • 4 mesi di stage presso importanti banche, intermediari finanziari, società di consulenza, aziende.
   
A supporto dell'attività didattica in aula, sono previste sessioni in distance learning con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il Master affronta i seguenti argomenti:
CORSI PROPEDEUTICI:
  • Elementi di Macroeconomia
  • Elementi di Matematica Finanziaria
  • Elementi di Statistica applicati ai mercati finanziari

1° MODULO - BUSINESS BANCARIO: SCENARIO ATTUALE E PROSPETTIVE EVOLUTIVE TRA DIGITALIZZAZIONE,  MULTICANALITÀ E NUOVI MODELLI  DI CONTROLLO

2° MODULO - STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DELLA BANCA: GOVERNANCE, COMPLIANCE E INTERNAL AUDITING

3° MODULO - LEVE GESTIONALI IN BANCA: ELEMENTI DI BILANCIO, ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE

4° MODULO - RISK MANAGEMENT E CONTROLLO DEI RISCHI

LINEE DI BUSINESS ED EVOLUZIONE DEI PRODOTTI E SERVIZI BANCARI

5° MODULO - RETAIL BANKING

6° MODULO - CORPORATE E INVESTMENT BANKING: EVOLUZIONE DEL RAPPORTO BANCA-IMPRESA NEL NUOVO CONTESTO ECONOMICO E DI MERCATO

7° MODULO - PRIVATE BANKING & WEALTH MANAGEMENT

8° MODULO - MERCATI FINANZIARI: ISTITUZIONI, STRUMENTI E REGOLAMENTAZIONE

9° MODULO - STRATEGIE DI MARKETING E CRM PER IL BUSINESS BANCARIO

STAGE

Lo stage, parte integrante del percorso formativo del Master post laurea, rappresenta un'importante opportunità di ingresso privilegiato e accelerato nel mondo del lavoro. In particolare i principali sbocchi professionali sono rappresentati da:
  • Banche e società finanziarie nel private banking, corporate banking, retail banking, risk management, controllo di gestione, tesoreria e finanza, marketing e comunicazione, ufficio fiscale/legale
  • Società di consulenza nel settore banking e nel corporate finance
  • Aziende nell’area Finanza
  • Studi professionali consulenza in area banking, fiscale e legale

DESTINATARI

Il Master Banking & Finance 4.0 è rivolto a:
  • giovani laureati in discipline economico-giuridiche (economia e commercio, giurisprudenza, scienze bancarie, scienze statistiche ed economiche, scienze politiche)
  • giovani laureati in ingegneria interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario

FACULTY

La docenza è affidata a consulenti, manager, operatori del settore e docenti universitari che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo della materia.
Sono i professionisti che collaborano da anni alle numerose attività editoriali del Sole 24 ORE (pubblicazioni, libri, attività multimediali), nonché esperti formatori di 24 ORE Business School. 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online. 
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio e finanziamenti agevolati. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

FINANZIAMENTI

Gli studenti ammessi al Master del Sole 24 ORE possono accedere a finanziamenti e prestiti d'onore sull'intera quota a condizioni molto agevolate. Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente del Master:
Elena Zarino, Tel 02/3022.3246, elena.zarino@ilsole24ore.com.

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.