Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Gestire la finanza d'impresa per creare valore:
  • Focus su: pianificazione strategica e redazione del business plan; capital budgeting e valutazione degli investimenti; operazioni di finanza straordinaria per finanziare l'impresa
  • Fattori distintivi: incontri e dibattiti con i giornalisti del Sole 24 ORE; docenze e testimonianze di affermati consulenti, manager e professionisti della finanza
  • Formula blended: 3 giorni al mese in aula per 9 mesi + distance learning

OBIETTIVO

L'Executive Master Strategic Corporate Finance fornisce gli strumenti per gestire la finanza strategica e straordinaria d'impresa, dalla stesura del business plan fino al reperimento delle risorse necessarie per finanziare l'azienda attraverso un utilizzo efficiente e ben bilanciato di fonti bancarie, non bancarie approfondendo anche le opportunità insite nelle operazioni di finanza straordinaria (private equity, venture capital, quotazione in borsa, restructuring, ecc.).
L'Executive Master è rivolto a manager, consulenti e imprenditori che desiderano acquisire le competenze necessarie per rivestire ruoli di rilievo nelle direzioni finanziarie d'impresa, nel mondo bancario e finanziario e in società di consulenza.

STRUTTURA

L'Executive Master Strategic Corporate Finance, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time: 3 giorni al mese in aula alternati a sessioni in distance learning per una durata complessiva di 9 mesi, rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si terranno il giovedì, venerdì e sabato (l'ultima sessione d'aula si terrà mercoledì, giovedì e venerdì).

  • 9 mesi
  • 27 giornate
  • 230 ore di formazione in aula e on line
   
A supporto dell’attività didattica è previsto l’utilizzo di un ambiente web dedicato, attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali, atti e video degli eventi del Sole 24 ORE sul tema.
L’ambiente interattivo consente inoltre di interagire con i colleghi e i docenti e realizzare project work.

PROGRAMMA

L'Executive Master Strategic Corporate Finance ha un programma strutturato in moduli e affronta i seguenti argomenti:
  • CORSI PROPEDEUTICI
    Scenari Macroeconomici
    Contesto economico finanziario attuale e prospettive evolutive: i riflessi sulle aziende
    Evoluzione del sistema bancario e impatto sul rapporto con le imprese
    Ruolo del CFO nello sviluppo d’impresa
    Financial reporting & analysis
  • 1° MODULO: PIANIFICAZIONE STRATEGICA E REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN
  • 2° MODULO: CAPITAL BUDGETING E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
  • 3° MODULO: OPERAZIONI STRAORDINARIE PER FINANZIARE LA CRESCITA DELL’IMPRESA

Ogni modulo si sviluppa secondo un preciso modello didattico:
  • sessioni a distanza individuali dedicate allo studio in autoapprendimento attraverso corsi, dossier, seminari online e libri. Il partecipante si collegherà alla piattaforma tecnologica di Elearning24 del Sole 24 ORE e, con le password riservate, accederà ad un ambiente dedicato e personalizzato
  • incontri in aula in cui si privilegia l’approfondimento delle tematiche precedentemente studiate online attraverso il confronto con Esperti, giornalisti del Sole 24 ORE, esercitazioni e case history significative
  • sessioni on line di Collaborative Learning moderate da un Tutor in cui i partecipanti, all'interno della classe virtuale, svolgono lavori di gruppo coordinati da un Esperto.


SESSIONI OPERATIVE
BUSINESS SIMULATION: I partecipanti, suddivisi in squadre, devono gestire operativamente un’azienda virtuale utilizzando tutte le leve decisionali della finanza aziendale, dal dash board di un CFO.
Grazie ad un software particolarmente sofisticato, i partecipanti potranno realizzare una gestione efficiente dei processi di raccolta e di impiego delle risorse finanziarie e individuare il miglior equilibrio tra le fonti disponibili in azienda e gli impieghi su cui investire.
Vincerà il game il team che saprà scegliere il giusto bilanciamento tra il livello di debito e il livello di equity,  massimizzando il valore aziendale.

LABORATORIO MANAGERIALE: Il laboratorio ha l’obiettivo di supportare i partecipanti nel percorso di apprendimento
completandone l’expertise professionale con competenze e skills manageriali.

LABORATORIO DI FINANCIAL MODELLING: I partecipanti avranno l'opportunità di utilizzare excel per analizzare le performance aziendali, sviluppare piani prospettici con scopi quali la valutazione d'azienda, la ristrutturazione del debito e il controllo di gestione.
Al termine del laboratorio i partecipanti saranno in grado di sviluppare un foglio di lavoro ad alta complessità. 

COLLABORATIVE LEARNING: Durante il Master, tra una sessione d’aula e l’altra, sono previste numerose attività di Collaborative learning: agenda, messaggistica, glossari, forum, esercitazioni e project work assegnati dai docenti.
È possibile inoltre lavorare in team virtuali con chat e videoconferenze.

DESTINATARI

L'Executive Master Strategic Corporate Finance è rivolto a:
  • Chief Financial Officer
  • Responsabili Amministrazione Finanza e Controllo di aziende e istituti finanziari
  • Imprenditori di PMI
  • Dottori Commercialisti
  • Consulenti e intermediari finanziari

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. E' necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online e sostenere un colloquio di selezione.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili 3 borse di studio al 50% che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.

La Business School mette a disposizione anche una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una risorsa interessato/a a svolgere durante il percorso incarichi di tutorship d'aula (gestione operativa dell'aula e monitoraggio dell'andamento del Master). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Gli interessati possono inviare entro il 30/06/2018 il proprio Curriculum Vitae completo di lettera di motivazione e fotografia, all'indirizzo e-mail elena.zarino@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
Elena Zarino, Tel: 02 3022 3246, E-mail: elena.zarino@ilsole24ore.com 

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.