Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Executive Master Management dell'Arte e dei Beni Culturali del Sole 24 ORE: le nuove frontiere dell'arte tra digitalizzazione, globalizzazione e nuovi consumatori.

OBIETTIVO

L'Executive Master offre ai partecipanti gli strumenti per la gestione economica, progettuale e di lancio, promozione e comunicazione dei progetti che nascono nell'ambito dei beni e dei servizi culturali. Fornisce inoltre a chi opera nelle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell'arte nello sviluppo d'impresa, oltre ad approfondire le strategie e le politiche da seguire per gli investimenti nel settore culturale.

STRUTTURA

Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Le lezioni in aula si terranno il giovedì, il venerdì e il sabato per un totale di :

  • 3 giorni al mese in aula per un totale di 9 mesi, 27 giornate, 189 ore di formazione in aula
  • sessioni online di collaborative learning 
  • sessioni a distanza individuale per lo studio in autoapprendimento
  
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il programma è diviso in moduli di studio:

  1. Lo scenario e le caratteristiche del settore tra globalizzazione, nuovi modelli di consulmo e rivoluzione digitale
  2. Investire nell'arte: principali player e modelli di business
  3. La gestione dell'impresa culturale:strumenti e indicatori per il controllo del business;
  4. Art Law e Art Insurance
  5. Business simulation Project management culturale
  6. Marketing e comunicazione: le leve per lo sviluppo del business Cultura
  7. Digitale e multimedialità per la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali
  8. L'avviamento di una start up innovativa in ambito culturale
  9. Le dimensioni internazionali della cultura: international business development

Learning Tour Emirati Arabi - Art Dubai - Marzo 2018 (opzionale):


Lo sviluppo internazionale del mercato dell'arte viene favorito dai principali eventi fieristici del mondo. Uno degli esempi del fermento culturale e dell'estensione del mercato dell'arte è dimostrato dalla fiera Art-Dubaila più grande e consolidata fiera di arte moderna e contemporanea del Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionaleLo scenario artistico e culturale degli Emirati si presenta come un percorso innovativo e interessante per valutare la conoscenza dell'arte moderna e contemporanea mediante il network di 31 Paesi di tutto il mondo. Gli studenti del Master avranno occasione di partecipare alla fiera attraverso appuntamenti e incontri mirati, avere un canale preferenziale per interagire con artisti e gallerie, assistere a conversazioni con i curatori e i più importanti esperti del settore. Inoltre, ci sarà l'occasione di partecipare a un Architectural Tour e valutare i progetti in corso di avanzamento per Expo 2020 e i nuovi musei di Abu Dhabi.

DESTINATARI

Il Master si rivolge a:
  • Manager e consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata,
  • Professionisti che vogliono passare dal loro mercato di riferimento a quello dei Beni Culturali

FACULTY

La docenza è affidata a manager, consulenti ed esperti del settore arte e beni culturali che attraverso una metodologia didattica collaudata, garantiscono un apprendimento graduale e completo della materia. 
Sono previste numerosi incontri, dibattiti e confronti con testimonial di successo nazionale e internazionale moderati da giornalisti de Il Sole 24 ORE, di ArtEconomy24,  e del Domenicale sulle tematiche più attuali del settore.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

ll Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. E' necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online e sostenere un colloquio di selezione.
  

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio, a copertura parziale della quota di partecipazione, che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione.
La Business School mette a disposizione anche una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una risorsa interessato/a a svolgere durante il percorso incarichi di tutorship d'aula (gestione operativa dell'aula e monitoraggio dell'andamento del Master). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Gli interessati possono inviare entro il 6 ottobre 2017 il proprio Curriculum Vitae completo di lettera di motivazione e fotografia, all'indirizzo e-mail adriana.anceschi@ilsole24ore.com

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
Adriana Anceschi, Tel. 06.3022.3857, adriana.anceschi@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.