BS
Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il Food & Wine rappresenta uno dei settori economici di maggiore traino per l'economia italiana, grazie anche al connubio vincente tra le ricchezze ambientali e turistiche del nostro Paese e la varietà della tradizione enogastronomica che da sempre contraddistingue le nostre regioni. In questo contesto sono nate e si sono sviluppate Piccole e Medie Imprese che, nell'ambito del settore hanno creato un vero e proprio filone per la produzione, promozione e commercializzazione dei loro prodotti.
La crescita esponenziale di questo mercato comporta la necessità di sostenere la concorrenza con una sempre maggiore attenzione al consumatore e alla qualità dei prodotti, che si traduce nell'urgenza di mettere in campo tutte le migliori scelte strategiche per lo sviluppo del business, dall'attenzione alla qualità dei processi, alla sostenibilità degli stessi, al marketing e alla comunicazione, fino ai canali di vendita, di cui l'ecommerce rappresenta l'ultima frontiera.
Il brand MADE IN ITALY inoltre è ormai una realtà affermata nei mercati internazionali e il nostro paese diventa meta di vacanze improntate alla ricerca delle specificità del territorio e del buon cibo, oltre che delle bellezze artistiche e culturali. È così che il turista straniero, una volta tornato a casa, continua a comprare prodotti italiani e diventa il miglior traino per la loro internazionalizzazione della nostra enogastronomia: veri e propri ambasciatori del brand, che rappresentano una leva strategica irrinunciabile per la crescita. Sulla base di queste premesse la Business School del Sole 24ORE propone un Master volto ad approfondire i processi e le dinamiche che caratterizzano il settore, da sempre fiore all'occhiello dell'economia italiana, con l'obiettivo di rendere le aziende sempre più competitive a livello nazionale, ma anche nei mercati internazionali.

OBIETTIVO

Il Master di Specializzazione si focalizza sugli strumenti utili per ogni manager, nello specifico si propone di fornire gli strumenti per:
  • avere un quadro generale sull'organizzazione del settore e sulle possibilità di sviluppo del business
  • rispondere in modo efficace alle richieste dei nuovi consumatori e seguire le nuove tendenze in modo competitivo;
  • costruire e implementare le strategie di branding aziendale;
  • sviluppare strategie sempre più competitive di marketing e comunicazione strutturate ad hoc per il settore di riferimento, con una particolare attenzione agli strumenti digitali e alle potenzialità che offrono;
  • strutturare un piano di internazionalizzazione, puntando sul prestigio di cui i prodotti made in Italy godono all'estero;
  • elaborare una strategia di vendita performante

Un ultimo modulo didattico acquistabile opzionalmente offre l'opportunità di comprendere e utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione di chi pensa all'avvio di una start up nel settore food & wine

STRUTTURA

Il Master partime con diploma Food & Wine 4.0,  a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, inizia il 30 novembre 2018 ed è strutturato in formula part time:
4 giorni al mese in aula (non consecutivi) alternati a sessioni in Distance Learning, per una durata complessiva di quattro mesi.
Le lezioni in aula si svolgono il venerdì e sabato (dalle 9.15 alle 17.15) per un totale di 16 giornate.
A supporto dell’attività didattica è previsto l’utilizzo di un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali, atti e video degli eventi del Sole 24 ORE sul tema.
L’ambiente interattivo consente inoltre di interagire con i colleghi e i docenti e realizzare project work.
La struttura part time consente di conciliare studio e lavoro. Il numero dei partecipanti è limitato in modo da offrire l’opportunità di un confronto diretto con gli Esperti del Sole 24 ORE. 

PROGRAMMA

1° MODULO - Food & Wine 4.0: nuovi trend e nuovi modelli di consumo
2° MODULO - Food & Wine Marketing 4.0 & brand management
3° MODULO - Comunicazione & social strategy
4° MODULO - Trade management: strategie distributive e nuove politiche commerciali nel settore enogastronomico
5° MODULO - Packaging 4.0 il packaging e le nuove regole di conservazione alimentare
6° MODULO - L'export come leva strategica di crescita del made in Italy strategie di internazionalizzazione
7° MODULO - Economics e KPI per il controllo del business (in aula e on line)

DESTINATARI

Il master si rivolge a 
  • professionisti già inseriti o interessati ad un inserimento nel settore food & wine, in particolare nelle aree export, Marketing, Comunicazione e vendite
  • consulenti che desiderano specializzare il loro percorso, approfondendo il settore enogastronomico
  • imprenditori o neo-imprenditori che intendano implementare le strategie di crescita della propria realtà imprenditoria
  • giovani diplomati e neolaureati che vogliano specializzarsi in questo mercato sempre in crescita

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO

€ 4.800 + IVA rateizzabile in tre soluzioni.
Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare la lettera motivazionale, completa di curriculum vitae entro il 20/10/2018 al seguente indirizzo mail: daria.todini@ilsole24ore.com.

FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.  

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Daria Todini 
Tel 06 3022.6266

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.