Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Il tema dell’internazionalizzazione è tema cruciale per le piccole e grandi imprese del nostro paese: le crescenti pressioni competitive da parte di concorrenti stranieri, le opportunità offerte dalla delocalizzazione produttiva, gli incentivi alla realizzazione di accordi con Paesi in via di sviluppo sono solo alcuni dei fattori che spingono le imprese a mettere a punto progetti di espansione all'estero di natura diversa.
Per fare questo sempre più il mondo aziendale ha sempre una maggiore necessità di inserire delle figure professionali che abbiano delle competenze specifiche in grado di definire e guidare progetti di espansione all'estero, valutandone l’impatto sul piano gestionale, economico e giuridico, anche in grado di portare l’impresa sul mercato internazionale ridisegnandola rispetto: all'organizzazione dei processi produttivi, alle strategie di penetrazione dei mercati di vendita, alle relazioni con i fornitori.

OBIETTIVO

L'Executive Master in Export Management si rivolge sia a chi già opera in questo contesto e intende arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata, che a manager e professionisti che desiderano approfondire le competenze nell’analisi dei mercati esteri.

L'obiettivo dell'Executive Master in Export Management è far acquisire ai partecipanti le conoscenze tecniche e le competenze strategiche per guidare un'impresa in un percorso di sviluppo sui mercati internazionali, in un contesto sempre più sfidante e competitivo. In particolare il Master consente ai partecipanti di:
  • comprendere i processi di internazionalizzazione sia sul piano tecnico che strategico-finanziario;
  • approfondire conoscenze relative a processi, strategie e modelli di internazionalizzazione del business attraverso l'analisi dei mercati internazionali
  • acquisire competenze specifiche sugli aspetti giuridici e fiscali che regolano il commercio internazionale.

STRUTTURA

L'Executive Master Export Management ha una durata di 6 mesi in formula part-time, 3 giorni al mese in aula alternati a sessioni in distance learning per rendere compatibili le esigenze connesse alla frequenza di un master altamente sfidante con il proseguimento della propria attività lavorativa. Si prevedono le lezioni in aula il giovedì, il venerdì e il sabato per un totale di 18 giornate con inizio il 22 novembre 2018.
Tra una sessione d'aula e la successiva, sono previste sessioni di distance learning.
Complessivamente sono previste:
145 ore di formazione in aula
48 ore di formazione online

Grazie alla tecnologia Html5, tutti i corsi online sono accessibili da qualsiasi PC Desktop, Tablet e Smartphone, per accedere ai contenuti multimediali senza limiti di spazio e tempo.

Orari delle lezioni:
  • giovedì dalle 10,00 alle 17,00
  • venerdì dalle 9,00 alle 17.00
  • sabato dalle 9.00 alle 17.00

PROGRAMMA

1° MODULO - La Pianificazione economico-finanziaria per l'Internazionalizzazione - modelli di sviluppo e strategie di ingresso nei mercati esteri
2° MODULO - Strategie di marketing internazionale e creazione di una rete commerciale all'estero, E-Business e E-Commerce
3° MODULO - Tecniche di commercio estero: aspetti legali, fiscali e doganali)

LE SESSIONI OPERATIVE
Business Simulation
Project work
Case history e testimonianze aziendali

DESTINATARI

Il Master si rivolge sia a chi già opera sui mercati esteri e intende arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata, che a professionisti, manager, consulenti o imprenditori che intendano, per la prima volta, intraprendere un percorso di internazionalizzazione.

FACULTY

La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia. 

BORSE DI STUDIO

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario farne richiesta nella domanda di ammissione entro il 30/09/2018 al seguente indirizzo mail:  silvia.onofri@ilsole24ore.com.


FINANZIAMENTI

Sono disponibili finanziamenti agevoltati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del Master:
Silvia Onofri Tel 06.3022.5510  silvia.onofri@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.