Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso
Executive Master Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e private: responsabilità, competenze e leadership. 

OBIETTIVO

Il Master intende potenziare le competenze chiave per ricoprire ruoli di governance ed entrare nei consigli di amministrazione di società quotate e non, e migliorare l'approccio e le dinamiche strategiche e gestionali di chi è già inserito in un Cda.
Il percorso si articola in 14 lezioni teorico-pratiche con distance learning e prevede l’intervento di consiglieri di amministrazione per trasferire la loro esperienza e raccontare come hanno saputo esercitare e portare un contributo in questo ruolo in termini di accresciuto valore alle loro aziende.
Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della corporate governance attraverso l'analisi di principi e sistemi, strategie e metodologie che consentono di innovare i modelli di business, sistemi economici ed organizzativi che consentono di governare le variabili economico-finanziarie per il miglioramento delle performance aziendali.
In particolare verranno analizzati il cambiamento del contesto economico e individuate soluzioni, risposte e opportunità nella gestione delle complessità aziendale.
Particolare attenzione sarà dedicata alle responsabilità del consigliere di amministrazione e all'individuazione di un nuovo approccio che consente di interpretare oggi il ruolo portando un contributo in chiave etica e valoriale alle attività di un board.
Il percorso è anche incentrato sulle dinamiche relazionali decisionali e sullo sviluppo delle soft skill che possono consentire di creare maggiore valore in azienda e di rendere più efficaci le performance capitalizzando le proprie abilità.

PROGRAMMA

Il programma del Master  è diviso in moduli di studio:
 
  • Principi e obiettivi di una buona governance
  • Ruolo e responsabilita' del consiglio di amministrazione
  • Il valore del sistema dei controlli e di valutazione dei rischi
  • Finance lab
  • Conflitti di interesse e protezione delle minoranze
  • Il valore del sistema del sistema dei controlli e di valutazione dei rischi
  • L’innovazione e le dinamiche dei cda
  • L'executive remuneration come leva strategica

DESTINATARI

Imprenditori e manager, revisori contabili, commercialisti, avvocati con almeno 5 anni di significative esperienze in un’organizzazione o nella consulenza aziendale.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio, a copertura parziale della quota di partecipazione, che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione.
La Business School mette a disposizione anche una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una risorsa interessato/a a svolgere durante il percorso incarichi di tutorship d'aula (gestione operativa dell'aula e monitoraggio dell'andamento del Master). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Gli interessati possono inviare entro il 30 giugno 2017 il proprio Curriculum Vitae completo di lettera di motivazione e fotografia, all'indirizzo e-mail elena.isacchini@ilsole24ore.com.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
Elena Isacchini
02. 3022. 3205
elena.isacchini@ilsole24ore.com

Attenzione

CHIUDI

ESEGUI IL LOGIN

PASSWORD
ACCEDI >
Il nome utente o la password inseriti non sono corretti.
Si prega di riprovare.